dettaglio - Affaritaliani.it

Napoli, 9 nov. (Adnkronos Salute) - Promuovere l'innovazione e la crescita nel settore Healthcare in Italia per migliorare la salute dei cittadini e creare opportunità per i giovani e le imprese. Nasce con quest’obiettivo HealthTech Innovation hub (Hi), polo dedicato allo sviluppo di tecnologie per la salute presso il Centro servizi metrologici e tecnologici avanzati (CeSMA) del Complesso universitario San Giovanni a Teduccio, a Napoli. L’hub nasce dalla collaborazione tra l’Università Federico II di Napoli e Medtronic Italia."La pandemia Covid-19 ha accelerato tutte le trasformazioni in atto, ribadendo l'importanza della centralità della cura e dell'assistenza come temi chiave per lo sviluppo del Paese - riferisce Medtronic in una nota — ed HealthTech Innovation hub nasce per rispondere a queste sfide, creando un'ecosistema di conoscenza aperta e condivisa che includa i giovani neolaureati, i centri di ricerca, le imprese e il territorio con l'obiettivo di accelerare l’innovazione al servizio della salute delle comunità, creando opportunità e occupazione". L’hub offrirà una serie di servizi per la formazione e di supporto alle imprese, start up o già avviate. Il campus è munito di uno spazio fisico adibito allo scambio di esperienze e competenze tra imprese campane ed esterne alla regione, ma anche ad aziende straniere interessate e operanti nell’ambito del medtech. Tra i primi progetti di Healthtech Innovation hub prende il via in questi giorni il master 'Make' (Medtronic Advanced Knowledge Experience) Napoli, un percorso formativo per laureati in materie scientifiche ed economico-sociali e residenti nel Sud Italia. Il master è incentrato sullo studio e la pratica delle tecnologie per la salute e finalizzato a sviluppare le competenze per affrontare le nuove sfide della medicina dopo la pandemia del Covid-19. "Abbiamo creduto fortemente in questo progetto perché la qualità clinica del nostro Paese non arrivava più sul mercato, durante la pandemia abbiamo notato che l'Italia stava perdendo la capacità di tradurre l’ingegno in impresa - ha spiegato Michele Perrino, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia - mentre è importante avere un settore medtech sviluppato, per l'occupazione e per la crescita ma anche in funzione strategica, per non dipendere da altri in questo momento storico delicato: il nostro è un progetto di responsabilità sociale".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.