Padova, 5 ott. (AdnKronos) - L’emozione di chi ha vissuto “in prima” linea gli anni delle stragi di mafia, l’analisi lucida dell’ex magistrato, la prospettiva di chi ha molto riflettuto su alcune delle pagine più nere della storia recente del nostro Paese. Con questo “bagaglio” personale il presidente del Senato Pietro Grasso si presenterà al pubblico della Fiera delle Parole, venerdì 6 ottobre alle 17.30 a Palazzo della Ragione a Padova. A pungolarlo con le sue domande sarà Emilio Casalini, un giornalista “con la schiena dritta”, capace di scandagliare con le sue inchieste molti dei grandi scandali che segnano il nostro Paese. Un confronto a tema Giustizia e bellezza, che prenderà le mosse da 'Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia', edito da Feltrinelli: venticinque anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, Grasso ha deciso di tornare a percorrere le strade di Palermo, l’aula del maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti, per rileggere quegli anni in modo nuovo, sfogliando l’album di una vita passata a lottare contro la mafia.Di giustizia si parlerà anche in serata, quando alle 21 andrà di scena a Palazzo della Ragione un altro ex magistrato, Gherardo Colombo, che con padre Guido Bertagna ragionerà su un tema cui entrambi hanno dedicato le loro riflessioni e il loro impregno attivo: 'il male si ferma restituendolo?', l’interrogativo al centro dell’appuntamento, dedicato al grande tema della giustizia riparativa.

in evidenza
Fondo Venture Capital, un boost per le start-up italiane all'estero

Simest

Fondo Venture Capital, un boost per le start-up italiane all'estero

in vetrina
WWF, al via “Urban Nature” per incentivare il verde in città

WWF, al via “Urban Nature” per incentivare il verde in città

motori
Dacia Jogger risponde alle esigenze delle famiglie e alla voglia di libertà

Dacia Jogger risponde alle esigenze delle famiglie e alla voglia di libertà

I sondaggi di AI

Ti è piaciuto lo spot di Esselunga?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.