dettaglio - Affaritaliani.it

New York, 5 nov. - (Adnkronos) - Il politologo statunitense Anthony Downs, studioso che per primo ha applicato gli strumenti propri dell'economista all'analisi del processo politico democratico, è morto a Bethesda, nel Maryland, all'età di 90 anni acausa di una sepsi. La notizia della scomparsa, a funerali, è stata data dalla famiglia al "New York Times". Nato ad Evanston, nell'Illinois, il 21 novembre 1930, Downs era professore emerito della Brookings Institution di Washington e del Public Policy Institute di San Francisco. Accanto all'attività accademica, iniziando la carriera accademica all'Università di Chicago, dove insegnò dal 1959 al 1962, ha svolto un'intensa attività di consulenza professionale, collaborando con la Rand Corporation dal 1963 al 1965. E' autore di opere fondamentali, in particolare "Teoria economica della democrazia" (1957, traduzione italiana apparsa nel 1988 da Il Mulino): è considerato un classico della letteratura economico-politologica, capostipite di un importante filone di ricerca poi concretizzatosi soprattutto nelle opere principali della scuola di Public Choice. Downs si rifà ai postulati dell'analisi economica neoclassica, e legge l'agone politico come un particolare mercato in cui gli agenti massimizzano razionalmente il consenso elettorale. Nel suo testo classico Downs offre una riflessione originale, e per certi versi profetica, sul funzionamento delle ideologie politiche nelle democrazie liberali: nei sistemi politici basati sul bipartitismo i due schieramenti dominanti, nonostante la regola dell'alternanza li renda in apparenza più dinamici, tendono inesorabilmente ad assomigliarsi l'uno con l'altro, smussando le reciproche differenze in nome della ricerca del consenso; nei sistemi pluripartitici, invece, i singoli raggruppamenti conservano sì, gelosamente le loro differenze, ma in questo modo bloccano la trasformazione della società e lo sviluppo della democrazia. In entrambi i casi - conclude Downs - gli schieramenti politici, qualsiasi sia la loro matrice ideologica, non possono fare altro, per superare i loro limiti, che convergere verso il centro, tagliando le ali estreme: e così i partiti di destra diventano di centro-destra e i partiti di sinistra si trasformano in cartelli di centro-sinistra.Durante la sua carriera, Downs ha sfidato la semplice classificazione politica o ideologica. Con i suoi 24 libri e 500 articoli, ha scritto sulla burocrazia, "Inside Bureaucray" (1967) - non una cosa universalmente cattiva, secondo lui -, sul controllo degli affitti (a cui si opponeva), sugli alloggi, sull'aumento del traffico veicolare, sullo sviluppo suburbano e sulla disgregazione sociale Tra gli altri i suoi libri recenti figurano: "Still stuck in traffic" (2004); "Growth management and affordable housing: do they conflict?" (2004); "A Niagara of capital" (2007); "Real estate and the financial crisis" (2009).(di Paolo Martini)





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.