Palermo, 6 apr. (Adnkronos) - Promuovere la cultura dell’esercizio fisico e prevenire le malattie croniche, incentivando il movimento come "farmaco naturale": è il tema al centro della web conference che Fit.Comm. - l’Associazione che riunisce i principali player del settore fra i quali Virgin Active - organizza sul sito www.fitcomm.it, domani in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute. "Dopo 8 mesi di chiusura forzata di palestre e piscine, su 13 di emergenza sanitaria e senza alcuna prospettiva di riaprire a breve, la ricorrenza internazionale offre l’opportunità di confrontarsi su temi centrali e strategici per il futuro del settore e del Paese - si legge in una nota - A cominciare da uno dei "danni collaterali" che la pandemia sta portando con sé, ovvero l'esplosione delle malattie croniche dovute al peggioramento degli stili di vita dei cittadini"."Una situazione che si ripercuote sia sulla salute dei singoli, sulla produttività delle imprese e sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, come delineerà con chiarezza da Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale, la principale organizzazione nazionale dei Medici di famiglia - si legge ancora - Incentivare le persone al movimento - rendendo detraibile per tutti, senza limiti d’età né di spesa, l’iscrizione in palestra dietro prescrizione medica - è la proposta che Fit.Comm. ha presentato di recente al Ministero dell’Economia e delle Finanze e che verrà affrontata dalla Vice Ministra Laura Castelli".La giornata approfondirà anche "l'impatto devastante dell'emergenza sul settore palestre e piscine, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, come riveleranno i dati inediti, dell’International Fitness Observatory attraverso il Presidente Paolo Menconi". Un problema a cui si aggiungono "le pesanti difficoltà per l’accesso al credito, sia in termini di agevolazioni che di tempi, per le imprese del settore". Come l’Istituto per il Credito Sportivo intenda impegnarsi su questo fronte lo illustrerà il Presidente dell’ICS Andrea Abodi. Non ultimo, il tema chiave delle nuove professionalità e competenze che i professionisti dell’esercizio fisico dovranno mettere in campo per educare gli italiani al movimento e a uno stile di vita attivo e sano. La figura del chinesiologo, fresca di riconoscimento ufficiale nell’Ordinamento nazionale, sarà al centro dell’intervento di Daniele Iacò, Presidente del Comitato Italiano delle Scienze Motorie. Saranno inoltre illustrati progetti e proposte concrete da parte di Fit.Comm.

in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

i più visti
i blog di affari
Sistemi di raccomandazione in retail ed education con aKite e SocialThingum
di Francesco Epifania
Cav in campo per le Comunali: "Con Salvini intesa su tutto"
"Ecco il nostro compito: un partito repubblicano"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.