dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 nov. (Adnkronos Salute) - "In Italia, solo il 38% della popolazione ha sentito parlare di Fascicolo sanitario elettronico, e solo il 12% è consapevole di averlo utilizzato. L’uso di servizi di telemedicina strutturati, come la televisita con lo specialista, la teleriabilitazione e il telemonitoraggio dei parametri clinici sono utilizzate tra il 5 e l’8% dei casi, secondo un’indagine del Politecnico di Milano. Il 60% dei medici specialisti e dei medici di medicina generale possiede sufficienti competenze digitali di base, ma solo il 4% ha un livello soddisfacente di competenze digitali professionali". Lo ha detto Andrea Fiumicelli, Amministratore delegato del Gruppo Dedalus, operatore nei sistemi informativi clinico-sanitari in Europa, aprendo i lavori del convegno "Accelerare la sanità Digitale”, evento promosso a Roma in partnership con The G20 Health & development partnership. "È uno spreco enorme - ha sottolineato Fiumicelli commentando i dati del Politecnico - bisogna accelerare sulla cultura della digitalizzazione. Oggi è già possibile prendere in tempo reale decisioni data-driven personalizzate. Le tecnologie e i dati ci sono ma per usarli servono volontà e dialogo”. Obiettivo dell’incontro: mettere a confronto esperienze nazionali e internazionali, istituzioni, politica, imprese e mondo accademico e offrire una sintesi sul percorso che il Paese deve intraprendere verso una vera rivoluzione digitale in ambito sanitario. “La digitalizzazione dell’ecosistema socio-sanitario - ha aggiunto - è la chiave per diventare più forti, come operatori del settore e come cittadini. L’unica via per perseguire una sostenibilità che sia allo stesso tempo sociale, economica e ambientale. Ed è un elemento di coesione sociale perché permette un accesso più equo e democratico a un’assistenza di livello migliore”. Le rivoluzioni hanno bisogno di tempo, ma la “rivoluzione digitale della sanità non può più aspettare” ammonisce Fiumicelli, che aggiunge: “È nostro dovere, prima di tutto per il bene e il benessere dei pazienti, quello di accelerare in questa direzione operando scelte di lungo respiro in grado di rivoluzionare l’approccio complessivo per aprirsi alle innovazioni. Il Pnrr è adesso. Le risorse ci sono, bisogna coglierle in un virtuoso dialogo tra pubblico e privato perché in gioco, non ci sono solo i sistemi sanitari (e già sarebbe un’enormità) ma il benessere delle generazioni di domani”. Fondamentale, per l’Ad del gruppo Dedalus - riconoscere il dato clinico “come pietra angolare di qualunque intervento; per muovere verso la costituzione di un ecosistema interoperabile, scalabile, sicuro e che incentivi la cooperazione tra tutti gli attori, operatori clinici e pazienti”.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.