Bruxelles, 27 lug. - (Adnkronos) - Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore belga Henri Vernes, famoso per aver creato il personaggio dell'avventuriero, reporter ed esploratore Bob Morane, uno dei maggiori successi europei di fantascienza, è morto domenica 25 luglio all'età di 102 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua casa editrice, Le Lombard di Bruxelles. Era nato come Charles-Henri Dewisme a Ath, in Vallonia, il 16 ottobre 1918Nel 1953 Vernes creò per la casa editrice belga Marabout il personaggio di Bob Morane, protagonista del romanzo "La valle infernale", in cui combatte in Nuova Guinea contro temibili trafficanti di smeraldi. Fu un successo immediato e da allora Bob Morane ha vissuto più di duecento avventure, portando il lettore in mondi paralleli e viaggiando nel tempo. Dal 1960 oltre ottanta avventure sono state adattate a fumetti, disegnate in successione da Dino Attanasio, Gerald Forton, William Vance e altri e apparse sulle riviste "Pilote" e "Tintin". In Italia i fumetti di Bob Morane sono stati pubblicati dagli anni Settanta dall'editore Fratelli Crespi, in particolare nella collana Albi Ardimento. Nel 2016 la casa editrice Nona Arte ha pubblicato il primo volume di una riedizione cronologica e integrale delle avventure di Bob Morane.

in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

i più visti
i blog di affari
Covid, la vita pubblica in mano ai medici
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi auspica stabilità. E lancia il patto sociale per la crescita duratura
"Il fronte giustizialista ha creato problemi alle istituzioni"



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.