dettaglio - Affaritaliani.it

Dublino, 13 mag. - (Adnkronos) - Lo scrittore Seamus Deane, tra i maggiori romanzieri e poeti irlandesi capace di raccontare l'anima profonda dell'isola di San Patrizio, è morto nella serata del 12 maggio al Beaumont Hospital di Dublino all'età di 81 anni dopo una breve malattia. Il presidente della Repubblica irlandese, Michael D. Higgins, ha dichiarato che la sua scomparsa è "una perdita incalcolabile per la letteratura del nostro Paese. Illustre poeta, romanziere e insegnante universitario di fama internazionale, lascia un'eredità incomparabile: con la sua scrittura ha condiviso con la sua gente le preoccupazioni, la disperazione e la speranza".Deane ha pubblicato numerose raccolte di poesia e saggi sulla letteratura irlandese ed ha conquistato fama internazionale nel 1996 con "Le parole della notte" (tradotto in italiano da Feltrinelli nel 1997), selezionato per il Booker Prize e vincitore del Guardian Fiction Prize: è il suo romanzo d'esordio e ha vinto in Italia il Premio Ruffino Antico Fattore 1998. Quella che sembrava un'infanzia irlandese raccontata da un ragazzo sensibile, molto spiritoso e dotato di una strana saggezza si rivela un intrigo politico-criminale le cui radici affondano negli anni della cruenta nascita dell'Irlanda, i cui sviluppi arrivano fino a oggi e le cui conseguenze hanno cambiato irrimediabilmente la vita di molte persone.Nato a Derry il 9 febbraio 1940, Deane ebbe come compagno di scuola Seamus Heaney, il grande poeta irlandese futuro Premio Nobel della Letteratura. Deane studiò alla Queen's University di Belfast e prese il dottorato alla Cambridge University. Ha insegnato per molti anni all'University College di Dublino e negli anni '90 è stato docente all'Università di Notre Dame nell'Indiana (Usa). Ha fondato le riviste letterarie "Threshold" e "Atlantis". La sua raccolta "The Field Day Antology of Irish Writing" (1981) contiene il meglio di quanto è stato prodotto in Irlanda dal Medioevo in poi: si tratta di un antologia di oltre 4.000 pagine, i cui primi volumi sono stati pubblicati nel 1990. Faceva parte della direzione della Field Day Theatre Company. (di Paolo Martini)





in evidenza
Bimbo autistico allontanato, Perrino: "Scuole impreparate, bisogna educare insegnanti e presidi a un mondo che cambia"

Cronache

Bimbo autistico allontanato, Perrino: "Scuole impreparate, bisogna educare insegnanti e presidi a un mondo che cambia"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Explorer, il primo veicolo elettrico a completare un giro del mondo

Ford Explorer, il primo veicolo elettrico a completare un giro del mondo

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.