dettaglio - Affaritaliani.it

New York, 6 mar. - (Adnkronos) - Lo scrittore britannico Tony Hendra, protagonista di una fortunata carriera come autore di testi comici dissacranti da John Belushi ai Monty Pythons, è morto giovedì scorso a Yonkers, nello stato di New York, all'età di 79 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Carla Christine Meisner al "New York Times", citando la causa come la sclerosi laterale amiotrofica, che gli era stata diagnosticata nel 2019. Nato il 15 luglio 1941 a Willesden, nel Middlesex (Inghilterra), Hedra ha studiato all'Università di Cambridge dove ha spesso tenuto degli spettacoli comici con i suoi amici (e futuri membri dei Monty Pythons) John Cleese e Graham Chapman. Nel 1972 Hendra, allora redattore della rivista satirica "National lampoon" (tra le promotrici della comicità demenziale) lanciò la carriera di Belushi facendolo interpretate lo spettacolo off-Broadway "Lemmings". L'anno seguente, sempre su insistenza di Hendra, Belushi prese quindi parte a una trasmissione radiofonica del gruppo National lampoon, ricca di battute comiche e di insulti. Hendra si è poi è trasferito negli Usa dove ha cominciato una fortunata carriera come autore di testi comici, come collaboratore di riviste umoristiche e come sceneggiatore di film e programmi tv. Ha scritto anche per "Harper's", "Gq", "Vanity Fair", "Men's Journal" ed "Esquire". Ha pubblicato diversi libri satirici e comici, tra cui "Padre Joe" (Mondadori 2005). Oltre che come sceneggiatore di film e telefilm, Hendra è stato in una ventina di occasioni attore. Nel film "This Is Spinal Tap" (1984) di Rob Reiner ha interpretato la parte di Ian Faith. Nel 2015 ha inoltre lavorato con Douglas Tirola per la realizzazione del film "Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane - The Story of the National Lampoon", dove ha interpretato la parte di se stesso.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.