dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 gen. (Adnkronos) - "Non è una scoperta del governo francese che la didattica digitale integrata non è una videoconferenza. Anche noi l'anno scorso nel regolamento del piano dell'offerta formativa abbiamo stabilito il numero di ore di didattica frontale in sincrono, cioè in cui il ragazzo che sta a casa è collegato con la classe; ed in asincrono, in cui è disconnesso. Lo abbiamo valutato in base ai tempi di attenzione e concentrazione dello studente perché è impensabile poter tenere 30 ore a settimana un ragazzo collegato davanti ad un computer". A commentare così all'Adnkronos le modalità di gestione della didattica digitale in Francia è la dirigente del liceo statale Righi nella Capitale, che sulla mobilitazione di oggi delle scuole francesi contro il protocollo contagi, rispetto agli autotest con cui gli studenti d'oltralpe contagiati devono confermare la negatività, commenta: "è una questione medica. Ma se sono efficaci ben vengano".La preside del liceo scientifico romano, primo in classifica nella Capitale secondo Eduscopio, si sofferma sulla didattica digitale integrata: "Grazie a piattaforme in dotazione delle scuole come Google Work Space, si stabilisce fin dall'inizio quali saranno i tempi in sincrono e quali in asincrono e si caricano sulla piattaforma i lavori individuali da far fare a casa, quando i ragazzi si scollegano". Cosa fa la classe in presenza quando ci si scollega? "Non ci sono principi. E' il docente a valutare se far fare un'esercitazione o un recupero. La spiegazione viene comunque fornita a tutti". E l'interrogazione o il compito in classe? "Se la classe è in dad, cioè se sono tutti a casa, viene gestita come l'anno scorso. Altrimenti in ddi sono interrogati o fanno compiti in classe soltanto i ragazzi in presenza. Si attua un po' di flessibilità". Meglio dad o ddi? "io sono per la scuola in presenza ma non ad ogni costo. Anche se la dad è un ottimo paracadute, ritengo che sei ore al giorno davanti al computer non siano produttive e che la presenza sia fondamentale per i ragazzi. Ho moltissimi studenti con problemi psicologici e psichiatrici a causa dell'isolamento. L'anno scorso - ricorda - dirigevo un Istituto comprensivo ed avevo bambini di elementari e medie per i quali è stata fondamentale la scuola in presenza. Noi - conclude -non abbiamo dormito la notte per garantirla".(di Roberta Lanzara)





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.