dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 20 apr. (Adnkronos) - I tassisti italiani sono pronti a mettere a disposizione le loro auto per trasportare gli studenti a scuola, e alleggerire così il carico sui mezzi pubblici. Il problema, lamentano le associazioni di categoria, è la mancanza di fondi. "Noi siamo presenti, siamo pronti da un anno e mezzo - spiega all’Adnkronos il segretario nazionale di Federtaxi-Cisal, Massimo Campagnolo -. Lo Stato chiama e noi ci siamo ma abbiamo bisogno di soldi”. I mezzi a disposizione ci sono, quindi, e non pochi. Basti pensare che a Milano si contano circa 5mila auto bianche, a Napoli 2.400 e a Roma 8mila. Il servizio per la scuola, se attuato, oltre ad evitare affollamenti su metro, bus e tram cittadini, permetterebbe di far riprendere fiato ai tassisti. "Abbiamo chiesto al governo di dare ai taxi la possibilità di fare un servizio alternativo - spiega Campagnolo - purtroppo ci hanno sempre risposto vaghi…'vediamo, proponiamo ai Comuni' ma i Comuni stessi non si sono mai presi la briga di farlo. Ricordo che ci sono 90 milioni di euro dati dallo Stato ai tassisti e Ncc di tutta Italia ma, a parte Genova, gli altri Comuni non sono in grado di far sì che questi soldi finiscano in tasca al tassista e che l’auto venga messa a disposizione dell’utente che va a fare il tampone, il prelievo o per lo studente che va a scuola. Siamo ingessati”.A far eco a Campagnolo è anche Ati-Taxi, Associazione tassisti italiani, nata a Roma nel 2008. "I taxi ci sarebbero, siamo fermi nei parcheggi - spiega un portavoce - ma dovrebbero essere le istituzioni a essere celeri. Solo a Roma ci sono 8mila taxi, il problema sono i soldi e le lentezze burocratiche. Noi comunque siamo pronti a metterci a disposizione”.Lamenta un impasse da parte dello Stato anche Roberto Gallucci, segretario nazionale di Orsa Taxi: "Siamo pronti a lavorare, prima di ogni cosa e ovviamente ci saremmo anche per gli studenti - spiega -. E' dal governo che non si muove nulla. Noi abbiamo già fatto questo tipo di richiesta ma il governo non ci ha mai dato un 'pass' o un via libera per fare questo tipo di servizio alternativo, c'è stato risposto picche". Il problema, fa notare Gallucci, è a monte: "Non c'è una copertura economica a questo tipo di richiesta".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.