dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 1 set. (Adnkronos) - "L'applicazione del Codice di Giustizia contabile e, in particolare, in relazione alle fattispecie della segnalazione e denuncia di danno erariale, ha comportato alcune criticità". Ecco perché nell’ambito della collaborazione tra l’Amministrazione Regionale e la Corte dei conti, l’Assessorato all’Economia, guidato dal vicepresidente Gaetano Armao, ha diramato una circolare "contenente un’ampia e articolata illustrazione dell'applicazione del Codice di Giustizia contabile in Sicilia, richiamando la nota interpretativa del 24 febbraio 2020 della Procura Regionale presso la Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione Siciliana, alla quale devono attenersi scrupolosamente tutte le strutture regionali"."Nella circolare assessoriale, in particolare, si precisano i termini operativi che determinano: l’obbligo ed i termini della denuncia per danno erariale, “legata alla conoscenza o alla possibilità di conoscenza dei presunti fatti dannosi, attraverso l'uso dell'ordinaria diligenza professionale, che può essere pretesa dal soggetto obbligato, in considerazione della qualifica e delle funzioni concretamente espletate”. Sono quindi specificati gli elementi essenziali per la corretta interpretazione della normativa con particolare riferimento ai soggetti tenuti alla denuncia e al contenuto, modalità e tempistica delle stesse".“Considerato principalmente – sottolinea la circolare - il cospicuo lasso di tempo intercorso dalla data di entrata in vigore della novella, è stato recentemente precisato dalla Procura Regionale che le titubanze e le omissioni registrate nell'applicazione del Codice da parte delle Amministrazioni siciliane, siano esse regionali, locali o articolazioni statali, civili e militari, non possono più ritenersi assorbite nel periodo fisiologico di assestamento recettivo delle novità legislative. Da ciò, al fine di garantire il compiuto e doveroso rispetto delle disposizioni riportate nelle richiamate fonti normative e, con riferimento specifico ai doveri che incombono in capo ai dipendenti della Regione in materia di danno erariale, abbiamo ritenuto opportuno declinare i principali profili operativi connessi alle segnalazioni di danno erariale alla Procura della Corte dei conti per una più puntuale intelligenza degli Uffici e delle strutture dell'Amministrazione regionale".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.