dettaglio - Affaritaliani.it

Caserta, 11 feb. (Adnkronos) - "Oggi, per quanto possa sembrare strano, è un giorno in cui veramente abbiamo il cuore a lutto. Mi chiedo chi si porta sulla coscienza tutte queste morti che si potevano evitare, la soddisfazione personale di dire 'avevo ragione' mi mortifica. Sono anni che andiamo gridando qualcosa che guardiamo con i nostri occhi, non siamo scienziati, ricordo quando qualcuno faceva dell'ironia. Ma io ho due fratelli che sono morti di cancro, sono morti tra le mie braccia e non è che qualcuno me li ha raccontati. Ai bambini che sono morti nella mia parrocchia ho fatto il funerale, non è che qualcuno me lo ha detto. E allora il testimone oculare, che vive in un luogo, deve essere ascoltato". Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e simbolo della lotta alla terra dei fuochi commenta con tono amaro all'Adnkronos il report che riconosce il collegamento dei tumori ai rifiuti per anni accumulati in quel lembo di terra a cavallo tra Napoli e Caserta."In questi anni abbiamo alzato la voce coinvolgendo tutti, politici, medici per l'ambiente, abbiamo coinvolto la chiesa di Napoli, con il cardinale Sepe, con la mia diocesi di Aversa. A Napoli eravamo 100mila persone, un fiume in piena che si è riversato in piazza. Queste persone vanno ascoltate - incalza - ma i negazionisti sono terribili, lo abbiamo visto anche ieri con le Foibe, dopo 76 anni c'è ancora gente che nega, nega, nega. Pensare che il presidente della Regione (Vincenzo De Luca, ndr) ha annullato la commissione sulla Terra dei Fuochi, non esiste più in Regione Campania, non ha ritenuto di doverla ripristinare. Noi ancora abbiamo il successore di Donato Cafagna che fu il commissario straordinario per i roghi tossici inviato all'epoca dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. Questa l'assurdità: mentre il governo centrale manda un commissario in Campania su un problema specifico, la Regione Campania ritiene che il problema sia ordinario al punto da poter esser gestito da altre commissioni".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.