dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 giu. - (Adnkronos) - Forte domanda degli investitori retail, per due terzi per importi sotto i 20 mila euro, ma soprattutto domanda assai ridotta rispetto al passato (solo il 16,5%) da parte degli investitori istituzionali stranieri. Sono alcuni degli elementi che emergono dalla nota con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli della diciassettesima emissione del BTP Italia, che si è appena conclusa.Nel corso della Prima Fase del collocamento, dedicata agli investitori retail, sono stati registrati 211.432 contratti per circa 7,25 miliardi di euro: di questi contratti poco più del 60 per cento è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si arriva a circa l’88 per cento del totale relativo a questa fase. Il Mef stima che nella fase 'retail' la partecipazione di investitori individuali è stata particolarmente rilevante rispetto a quella del private banking (con una quota di rispettivamente 67 per cento e 33 per cento).Quanto alla Seconda Fase di collocamento, il 57 % dell’ammontare emesso è stato collocato presso le banche ed il 40,7 % presso asset manager. Una quota pari allo 0,8 per cento è stata assegnata a istituzioni non finanziarie, lo 0,8 % è stato sottoscritto da fondazioni, mentre lo 0,7 % è stata allocata ad assicurazioni. In questa fase, dedicata agli investitori istituzionali, che si è svolta nell’arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, il controvalore assegnato è stato di quasi 2,18 miliardi di euro. Ma come detto il collocamento del titolo nella Seconda Fase ha visto una presenza predominante di investitori domestici, che ne hanno sottoscritto l’83,5 per cento, mentre il restante 16,5 per cento dell’emissione è stato sottoscritto da investitori europei. A titolo di confronto nella precedente emissione - nel 2020 - la quota di investitori esteri era stata del 48,1%. Tra gl investitori stranieri attivi nell'emissione 2022 le quote più rilevanti sono state collocate in Francia (6,3 per cento), nel Regno Unito (6,1 per cento) e in Germania (2,4 per cento).





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.