dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 7 ott. (Adnkronos Salute) - Una campagna per aiutare le donne affette da cancro metastatico del seno a riappropriarsi della propria vita, a cominciare dal piacere del cibo: È l'obiettivo di 'È tempo di vita', promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus, che con il ricettario 'È tempo di vita...in cucina!' e un'omonima web serie punta a fornire un aiuto alle pazienti con tumore al seno avanzato. I contenuti sono curati dalla food blogger Chiara Maci e da Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano."Sempre più studi evidenziano che l'alimentazione ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ha un tumore, sulla progressione della malattia e sul ridurre gli effetti collaterali delle terapie — ha spiegato Anna Villarini — e una corretta alimentazione, anche dopo la diagnosi, può essere una alleata per combattere il tumore, insieme ai trattamenti chirurgici e terapeutici che restano fondamentali".Ad oggi, secondo un'indagine condotta da Elma Research per Novartis Italia, sono 37mila le italiane che convivono con una diagnosi di tumore al seno. Una malattia che investe ogni ambito della quotidianità delle pazienti: abitudini, rapporti personali, intimità di coppia, lavoro e persino l’alimentazione. Il 40% delle pazienti è costretta a lasciare il lavoro e quasi il 60% vive con disagio il rapporto con il proprio partner. Tra gli aspetti della vita che vengono impattati c'è anche l'alimentazione: dopo la diagnosi, infatti, cambia il modo di mangiare, con 4 donne su 10 che affermano di aver perso il piacere del cibo e un terzo che dichiara che cucinare è diventato fonte di stress.Il tema dell'alimentazione si inserisce in un quadro promettente di ricerca scientifica e sviluppo clinico, come spiega Paolo Marchetti, direttore di Oncologia Medica B al Policlinico Umberto I, professore ordinario di Oncologia medica all’Università Sapienza e già direttore del reparto di Oncologia medica dell'ospedale Sant'Andrea di Roma: "Oggi, la vita delle donne dopo una diagnosi di tumore al seno avanzato è molto cambiata. Spesso le pazienti sono giovani, nel pieno del loro percorso di vita, e grazie e terapie più mirate abbiamo assistito negli ultimi anni a un netto aumento del controllo della malattia e a un miglioramento della qualità di vita. Uno scenario che ci auguriamo migliori ancora con gli inibitori delle cicline, farmaci che agiscono bloccando quella famiglia di proteine che si è scoperto avere un ruolo chiave nella crescita del tumore al seno metastatico ormono sensibile, che colpisce proprio le giovani donne".Completano il programma sette incontri, previsti tra ottobre e novembre, in diretta sul canale Instagram della campagna. Un serie di momenti live nei quali alcuni oncologi, supportati da alcune note influencer, approfondiranno i temi della campagna per dare informazioni e rispondere alle domande di pazienti e cittadini raccolte nei giorni precedenti sui profili social della campagna.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.