Roma, 17 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Nuovo calo della lira turca che questa mattina è scesa al minimo storico contro il dollaro dopo le parole del presidente Recep Tayyip Erdogan che - alla vigilia della riunione del comitato di politica monetaria - ha invitato la banca centrale a un ulteriore taglio dei tassi di interesse. Dobbiamo togliere la questione dei tassi di interesse dalle spalle del nostro popolo", ha detto Erdogan ai membri del suo partito , promettendo di "lottare contro i tassi di interesse finché sarò al mio posto". Dopo questo discorso la lira è scesa al minimo storico di 10,52 contro il dollaro USA, con un calo dell'1,4% rispetto all'apertura. Erdogan da tempo persegue una teoria non ortodossa secondo cui tassi di interesse più elevati causerebbero un rialzo dell'inflazione e le sue pressioni hanno spinto la banca centrale a settembre a tagliare i tassi dal 19 al 16% innescando un crollo della valuta (con conseguente aumento dell'inflazione). Da inizio 2021 la lira ha perso il 30% del suo valore, uno dei risultati peggiori fra le valute dei mercati emergenti. Proprio l' 'ossessione' dei tassi ha spinto Erdogan a sostituire tre governatori della banca centrale negli ultimi due anni, facendo crollare la fiducia degli investitori.

in evidenza
Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

Grandi manovre a gennaio

Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

i più visti
i blog di affari
Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.