dettaglio - Affaritaliani.it

Milano 18 mar. (Adnkronos) - "È assolutamente fattibile fare una programmazione degli arrivi. Se tutti vorranno collaborare e si coordineranno davvero a livello di Regioni, Comuni, Prefetture ed enti del terzo settore, potremo programmare facilmente gli arrivi" dei profughi dall'Ucraina, in modo da garantire loro al momento dell'arrivo "un'organizzazione che in pochi minuti li registra, li accoglie, li identifica, li tampona se serve e poi li trasferisce nei centri in cui devono andare". Lo ha detto Guido Bertolaso, coordinatore del Comitato esecutivo per l'emergenza ucraina di Regione Lombardia, in collegamento con Lombardia Notizie Online dalla località polacca di Rzeszòw, non lontano dal confine con l'Ucraina.Bertolaso si è recato in Polonia al seguito di una missione coordinata da Areu per l'evacuazione di bambini ucraini malati. "Quando c'è un'emergenza è mia abitudine andare sul posto. Solo così si può capire la situazione e mettere in pratica le misure più efficaci", ha detto, spiegando di essere andato in Polonia "con un team di tecnici di Areu, per rendermi conto personalmente dei problemi e capire cosa realmente stia accadendo sulla frontiera tra Polonia e Ucraina" e ricordando che "ci sono otto passaggi di confine tra i due Paesi"."Per due giorni abbiamo perlustrato tutta la frontiera, per avere un quadro preciso della situazione. Oggi ce l'abbiamo, quindi rientriamo in Italia, a Milano, molto più tranquilli, con la consapevolezza di quello che si deve fare e anche con la certezza dei numeri e delle iniziative da adottare", ha detto l'ex capo della Protezione civile, elogiando "l'eccellente macchina organizzativa che abbiamo trovato in Polonia. Siamo molto soddisfatti".Nel frattempo in Lombardia i è stato attivato ieri l'hub del sottopasso Mortirolo della Stazione Centrale a Milano ed è in funzione anche l'hub a Bresso (Mi). "Stiamo mettendo a punto l'orchestra, in modo che tutto funzioni al meglio per alleviare al massimo le sofferenze di queste persone", ha concluso Bertolaso.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.