dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - "Sono completamente d'accordo con il primo ministro Draghi: ieri è stata una giornata storica per l'Europa. La visita dei leader di Italia, Germania, Francia e Romania è stata un importante segno di solidarietà verso l'Ucraina e il suo popolo nella lotta contro la brutale guerra russa". Così il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba commenta all'Adnkronos la visita del presidente del Consiglio Mario Draghi in Ucraina ed aggiunge: "Siamo in particolare grati all'Italia e al premier Draghi personalmente per aver sostenuto la candidatura dell'Ucraina nell'Ue"."Questo è un esempio - rimarca Kuleba - di come i leader europei responsabili debbano agire al momento di una congiuntura critica nella storia dell'Europa. Sono fiducioso che ancorare l'Ucraina al progetto di integrazione nell'Ue soddisferà non solo le aspirazioni del popolo ucraino che paga con la vita per difendere i valori europei dall'aggressione russa, ma renderà anche l'Ue più sicura, più forte, più prospera nel tempo". "Concedere all'Ucraina lo status di candidato è una vera soluzione win to win, cioè vantaggiosa per tutti - sottolinea il ministro degli Esteri ucraino - Siamo consapevoli che il consenso deve ancora essere raggiunto tra tutti i membri dell'Ue durante il vertice di fine giugno e contiamo sul continuo sostegno dell'Italia". Kuleba riferisce ancora all'Adnkronos che durante l'incontro "il presidente Zelensky, il presidente del Consiglio Draghi e le loro controparti tedesche, francesi e rumene hanno anche discusso di fornire all'Ucraina più armi e di introdurre il settimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. L'Ucraina ha enfatizzato che non si può più perdere tempo quando si tratta di salvare vite di ucraini sulla scia della continua offensiva russa. Abbiamo chiesto pertanto ai nostri partner europei di inviarci quantitativi sufficienti di Mlrs, altri pezzi di artiglieria, veicoli blindati, munizioni così che l'Ucraina - conclude il Ministro - possa conquistare la pace sulla sua terra". (di Roberta Lanzara)





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.