dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 mar. (Adnkronos) - "Il Governo istituisca un fondo speciale da dare subito ai Comuni, per le famiglie che accolgono i profughi. Allo stesso tempo, occorre pensare ad un piano di adozione da parte delle Amministrazione italiane verso quelle ucraine". Sono le proposte lanciate dal presidente di Ali e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, durante l'assemblea annuale delle, Autonomie Locali Italiane, manifestazione che vedrà tra oggi e domani alternarsi a Firenze oltre 300 sindaci e amministratori locali italiani. "Lo scopo – continua Ricci– è quello di creare un meccanismo per dare risposte e aiuti concreti adesso, nell’emergenza della guerra, e dopo, quando sarà il momento di ricostruire. La permanenza dei profughi si allungherà, e abbiamo visto che i due sistemi classici che abbiamo utilizzato fino a oggi, il sistema dei Cas e il sistema degli Sprar, non sono sufficienti nei numeri. Nonostante i meccanismi attivati, l'80% dei profughi è ospitato nelle abitazioni, spesso presso parenti o conoscenti già immigrati in Italia per lavoro". "I sindaci sono impegnati in prima linea nell'accoglienza dei profughi. Non vogliamo fare polemica ma un po' di confusione c'è, e se gli aiuti non arrivano a destinazione alla fine i problemi arrivano ai sindaci. Per questo chiediamo un fondo straordinario da dare ai Comuni – spiega Ricci –, risorse che potranno essere distribuite velocemente a chi ospita, grazie all’individuazione di criteri e controllando che nessuno faccia il furbo". Il modello da seguire, secondo Ricci, è quello usato durante l’emergenza Covid-19, con i buoni spesa, ben rodato dall’amministrazione pesarese. Ad oggi in Italia sono circa 60mila i profughi accolti, le stime dei prossimi mesi parlano di un milione di profughi ucraini.Ricci ha lanciato un'altra proposta insieme al sindaco di Fano Massimo Seri. "Vorremmo che ogni Comune italiano – ha detto Ricci – adottasse un comune ucraino, in base alle dimensioni e alle caratteristiche socio-economiche. Per aiutarli oggi, durante la guerra, e per farli ripartire quando i conflitti saranno cessati. Una solidarietà fraterna fra popoli e amministratori che può aiutare negli anni, un grande elemento di vicinanza. Esattamente come si fece nel dopo guerra, quando tanti comuni italiani si gemellarono con quelli tedeschi".Sulle battaglie dei Sindaci, il presidente Ali ha chiuso il suo intervento tornando a chiedere con forza una riforma urgente del Tuel e una modifica della Legge Severino: "I nodi della riforma del Tuel sono l'incandidabilità dei Sindaci, che non si capisce perché deve permanere, e l'altra sono i terzi mandati. Abbiamo visto che c’è un gioco allo scaricabarile tra le forze politiche. Auspichiamo che l’Anci con una delegazione bipartisan incontri tutti i leader politici, in modo tale che tutti si assumano la responsabilità, e che la politica nel suo complesso non abbia paura dei Sindaci".





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.