dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 gen. (Adnkronos) - La pandemia ha portato bene alle università telematiche. "La nostra situazione è florida. Abbiamo raddoppiato le iscrizioni rispetto all'anno scorso (da 60 a 120 matricole), seppur partendo da un plafond molto basso poiché la nostra è una università che punta al rapporto diretto con gli iscritti, circa 3mila studenti, non è una università di massa". Ad intervenire con l'Adnkronos è Giuseppe Acocella, professore emerito dell'Università Federico II di Napoli e rettore dell'università telematica Giustino Fortunato di Benevento che sul fronte contagi afferma: "le percentuali sono molto basse. Si è contagiato il 5% dei professori. Il 10% del personale amministrativo. Le lezioni riprenderanno a febbraio. Siamo stati cautelosi fin dall'inizio, bloccando tutte le attività in presenza ed attivandole in telematica, che da noi è molto sviluppata". "Riteniamo che anche a fine pandemia questo incremento si consoliderà - prosegue il Rettore - Noi infatti puntiamo al rapporto diretto con gli studenti, ciascuno dei quali ha un tutor personale e la possibilità di frequentare in presenza seminari, anche offerti in video lezioni, riascoltabili in qualunque momento e continuamente aggiornate per essere stimolanti". Una sorta di didattica mista, in base alla quale gli esami si svolgono con obbligo di presenza in ateneo per i docenti, ma non necessariamente per gli studenti. "Non vogliamo togliere solennità al momento dell'esame, ma dipende se le condizioni lo consentono", spiega il rettore promuovendo a pieni voti questo modo di insegnare combinato tra presenza e distanza per l'univerisità, che è "comunità di sapere specializzato", ma non per la scuola dove "si costruisce la comunità delle relazioni più che dei contenuti". "Lo studio a distanza a scuola è punitivo. Bene ha fatto il ministro Bianchi a lasciare aperte le scuole e supportare con ausili tecnici e telematici. Anche se potrebbe essere un errore - conclude il rettore del'università telematica - pensare di risolvere così i problemi atavici della scuola. L'online può essere un ausilio, non una soluzione".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.