dettaglio - Affaritaliani.it

(Adnkronos) - "Dieci telefonate ciascuno salvano la vita". Non è la rivisitazione dello slogan di un vecchio spot di successo, ma la sfida lanciata da un pediatra per convincere gli indecisi a vaccinarsi contro il covid-19. Dare vita insomma a una sorta di 'catena di Sant'Antonio', un passaparola fra genitori e nonni per sensibilizzare quante più persone possibile sull'importanza di vaccinare se stessi e i ragazzi e spingere le adesioni alla campagna di immunizzazione. E' l'idea di Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta."Nell'interesse principale della salute e della protezione dei propri figli e nello stesso tempo dell'intera comunità - spiega all'Adnkronos Salute - invito ogni genitore a effettuare telefonate a 10 persone tra amici, conoscenti, colleghi di lavoro per sollecitarli alla vaccinazione. Stesso consiglio ai nonni, e pure agli zii. In tal modo si effettueranno decine di milioni di telefonate riuscendo a raggiungere la massima parte dei cittadini. Sapendo quanto contano i contatti personali, confido che si possa ottenere un'impennata di vaccinazioni con un effetto protettivo sorprendente".L'appello è ad alzare la cornetta subito. "Prendiamolo come il compito del fine settimana", esorta il camice bianco. Parola d'ordine: 'moral suasion' di prossimità. "Io sono sempre stato d'accordo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni - ragiona Farnetani - ma in questo momento è ancora più importante e in particolare è necessario che la facciano quei milioni di over 12 che non l'hanno ancora fatto. Non solo per loro stessi, ma anche per ridurre la circolazione del virus e proteggere così gli under 12 che ancora non possono eseguirla. Sulla base di questo, va bene anche estendere il Green pass, un modo indiretto per rendere obbligatoria la vaccinazione e in questo momento è un intervento efficace di sanità pubblica".Farnetani è ottimista sul successo che potrebbe avere questa 'catena' telefonica: anche perché, "considerando che abbiamo già un'altissima percentuale di popolazione vaccinata, sarebbe sufficiente un ulteriore incremento per arrivare a" mettere "un forte ostacolo alla circolazione del virus", assicura.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.