Web tax: Confalonieri, 'Ott rafforzati da crisi, Antitrust Ue sia più attenta'
Milano, 26 giu. (Adnkronos) - "Molti dei problemi che già avevamo" prima dell'emergenza coronavirus, "oggi si sono intensificati. Parto dalla totale non correttezza e disparità concorrenziale degli Over-the-top, che dalla crisi hanno solo guadagnato. Parlo dei colossi del web che, in competizione con noi per l’attenzione degli utenti e per gli investimenti pubblicitari, come noi hanno aumentato il tempo di visione e di consumo. Ma i loro fatturati, spinti spesso da disinformazione e sensazionalismo informativo, sono cresciuti mentre i nostri si sono contratti. Per non parlare delle tasse, che in Europa continuano a non pagare". Lo ha detto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nel suo discorso in occasione dell'assemblea dei soci del gruppo.
L’Autorità Antitrust europea, ha continuato, "dovrà dare uno sguardo più attento alle posizioni dominanti negli snodi chiave della catena del valore, che svantaggiano economicamente gli operatori comunitari, sottraendo loro risorse vitali ed estraendo valore (imponibile e occupazione) dal mercato europeo".
Confalonieri ha riconosciuto che "qualcosa di importante nell’Europa post-Covid si muove e stanno cadendo tabù consolidati: la nuova Commissione si mostra consapevole dell’urgenza di ristabilire una sovranità culturale e digitale europea". Per il presidente di Mediaset "vecchi tabù sono stati abbattuti e questo è il presupposto per la riscossa del nostro continente. Ci si è resi conto del ruolo cruciale dei media europei, sia in termini economici che culturali, rimessi al centro del dibattito". Sul fronte dei dati "è il momento per costruire un vero 'level playing field' fiscale e regolamentare. L’economia dei dati è sicuramente lo scenario in cui stiamo vivendo e al riguardo condividiamo pienamente l’obiettivo della Commissione Europea di creare un’economia dei dati, dove prevalgano i diritti fondamentali che sono parte integrante del trattato dell’Ue.