A- A+
Politica
Quirinale/ Solo un italiano su tre sa chi è Sergio Mattarella


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è conosciuto solo dal 30% degli italiani. Più dagli uomini (20%) che dalle donne (10%). E più al Centro-Sud che al Nord. Sono i risultati di una ricerca Coesis Research-Affaritaliani.it sul nuovo Capo dello Stato. Alessandro Amadori spiega: "Se parliamo di sentito dire, il livello di conoscenza generico è intorno al 60%. Ma chi sa attribuirgli cariche precise è solo il 30%. Una nicchia". All'interno di questo 30% "il livello di fiducia e di gradimento per Mattarella è buono, circa il 50-60%".

"Mattarella è un tipico Presidente da Prima Repubblica. Assomiglia molto a Leone prima dello scandalo che lo travolse. Il Quirinale diventa molto democristiano e di profilo istituzionale. Mattarella è poco comunicativo e tradizionalista. Si tratta di un ritorno al passato. E - spiega Amadori - Renzi lo ha scelto proprio per questo motivo. Un Presidente come Cossiga avrebbe potuto offuscarlo e fargli ombra. Mattarella no. E' un politico esperto e di professione, gradito ai co-leader. Di certo non mette in ombra Renzi".

Secondo Amadori, "Napolitano aveva un profilo, già prima che emergesse la sua componente monarchica, più incisivo e attivo, certamente meno neautrale di Mattarella. Sulle intenzioni di voto non ci sarà alcun cambiamento. Questa elezione del Capo dello Stato è un tavolo freddo".

Tags:
amadori
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.