LEGGI I DATI E LE TABELLE DEL SONDAGGIO AFFARITALIANI.IT-SWG |
Una campagna elettorale dal profilo inusuale che vede come protagonisti non solo i candidati premier, ma anche alcuni leader politici che non compaiono come potenziali Presidenti del Consiglio, ma come influencer di un certo elettorato. Oltre a questo, essendo una campagna piuttosto breve e decisamente fredda dato che si svolge in pieno inverno, si esprime soprattutto attraverso i media: dai giornali ai talk show, dalle conferenze stampa alle nuove tecnologie.

La rilevazione settimanale cerca di capire come si ‘muovono’ alcuni leader politici, magari non direttamente candidati, ma di sicuro importanti influencer. Il primo elemento a emergere è che, nell’arco dell’ultima settimana di campagna elettorale, non si sono verificate pesanti variazioni di fiducia segno che non c’è stato alcun exploit politico. In linea con il dato del 17 gennaio, quindi, il candidato di ‘Italia. Bene Comune’, Pierluigi Bersani, si mantiene in testa con una lievissima flessione di un punto percentuale. In leggero calo anche Silvio Berlusconi (-2%) e Beppe Grillo (-1%). Appaiono stabili Monti e Ingroia che tra, i politici testati, è il leader che ispira meno fiducia (6%), ma è anche la figura presente da meno tempo sulla scena politica attuale. L’unico dato che sale, dando vita a un trend poco confortante, è la quota di opinione pubblica dubbiosa su tutti i leader della rosa proposta: passa dal 25 al 31% la quota di italiani che non sente di poter riporre la propria fiducia in alcun politico proposto.