Elezioni/ Verso l'accordo tra Beppe Grillo e Di Pietro

Lunedì, 9 marzo 2009 - 19:45:00


FORUM/ Beppe Grillo lancia le liste civiche. Che cosa ne pensi? Voterai per il comico genovese?

Il “Maoismo” di Grillo/ Di Alberto Fattori da Shanghai

Beppe Grillo "regala" ad Affaritaliani.it la sua miglior "performance..."

"Saremmo ben lieti di collaborare con loro". Massimo Donadi, capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera, annuncia ad Affaritaliani.it una possibile alleanza alle Amministrative tra il partito di Antonio Di Pietro e le liste civiche di Beppe Grillo. "Ci uniscono tantissimi aspetti e tantissimi elementi di valutazione dell'attuale scenario della politica italiana. Non solo non escludo alleanze, ma anzi saremmo lieti, lì dove ci dovesse essere una volontà in questo senso, di svolgere una sorta di partnership privilegiata per aprire un dialogo con tutte le forze del Centrosinistra".
 
Delle liste civiche del comico genovese "ne pensiamo tutto il bene possibile. Nel senso che è assolutamente una ricchezza ogni articolazione democratica e ogni gruppo di cittadini che si impegna e decide di giocare la propria faccia in prima persona per fare politica e testimoniare valori, idee e progetti. E quindi ne pensiamo tutto il bene possibile. Quanto alle alleanze per le prossime elezioni, non solo non c'è la benché minima preclusione ma c'è una disponibilità che andrà verificata territorio per territorio, in relazione alle altre alleanze che l'Italia dei Valori già sta elaborando e che sono, in alcuni casi, in fase avanzata con l'intera area del Centrosinistra (modello Unione). Saremmo anche disponibili a farci promotori di un eventuale momento di incontro tra queste liste civiche e la coalizione di Centrosinistra".

Elezioni/ Beppe Grillo scende in campo con le liste civiche

"I partiti sono morti. Noi siamo l'unico vero virus che attraversa la nostra Italietta scomparsa: forse perderemo oggi, ma le nostre idee sono quelle che vinceranno in futuro". Beppe Grillo, in un teatro fiorentino affollato da oltre 2.000 persone, lancia le liste civiche a lui vicine che si presenteranno in tutta Italia alle prossime elezioni amministrative. E lo fa sferrando un nuovo attacco al governo Berlusconi: "Questo esecutivo è illegale, incostituzionale, eletto senza voti di preferenza. Fatto di nani, ballerine, puttanieri e ruffiani". Poi tocca al capo dello Stato. Contro cui Grillo torna a puntare il dito: "Se facessimo satira al contrario dovremmo dire che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è sveglio, che Berlusconi è un buon politico e Gasparri è intelligente".


Foto Emmevi
GUARDA LA GALLERY



La satira dell'attore si concentra, poi, sulla crisi economica: "Dobbiamo preparaci ad una miseria a cui non siamo assolutamente abituati, ma che ci farà molto bene perché toglierà di mezzo tutti i bisogni inutili. E' una grande opportunità". Il comico genovese presenta così principi della Carta di Firenze, il documento programmatico che ispirerà l'azione politica delle "sue liste civiche": ripubblicizzazione dell'acqua, espansione del verde urbano, contrasto all'edilizia speculativa, connettività ad internet gratuita per tutti, sviluppo delle fonti rinnovabili, politica di rifiuti zero e trasporti non inquinanti. "Sono punti di buonsenso, e oggi il buonsenso è rivoluzionario", continua Grillo.

Ma si deve pensare anche a un nuovo modello di mobilità: "L'automobile è morta", insiste il comico. Criticando gli incentivi alla rottamazione. Nel mirino del comico genovese anche le politiche dei Comuni in tema di edilizia, oltre che il piano di liberalizzazione annunciato dal governo, esortando i futuri componenti delle liste civiche a impegnarsi, una volta eletti, nell'opporsi alla cementificazione: "Basterà che uno di voi entri in comune, e questo giochino glielo stronchiamo sul nascere". Le liste di Grillo sono annunciate in 13 comuni italiani, tra i quali Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Torino, Perugia, Bergamo e Forlì.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA