We have a dream: Berlusconi abbronzato. LA FOTO. Barzelletta su Obama-cannibale. E' bufera

Lunedì, 17 novembre 2008 - 17:29:00


Obama abbronzato? Non è l'unico. Anche il premier, ovvero l'artefice della frase che ha fatto il giro del mondo, sfoggia un invidiabile colorito. O almeno questo sarebbe il sogno di Mauro Ferrante che su Facebook ha postato questo augurio: We have a dream...


Berlusconi "abbronzato"


BARZELLETTA SU OBAMA, BUFERA SUL MINISTRO POLACCO. "Lo sapete che Obama ha radici polacche? Un suo avo una volta si mangiò un missionario arrivato dalla Polonia". Questa barzelletta, raccontata alla presenza di diversi esponenti politici e ripresa dai giornali, ha scatenato una bufera sul ministro degli Esteri di Varsavia, Radoslaw Sikorski. Il suo portavoce, Jacek Paszkowski, ha sostenuto che il ministro ha voluto citare un esempio di umorismo "scorretto" che non si dovrebbe fare.

Ma il capogruppo di Diritto e Giustizia, il partito fondato dai gemelli Kaczynski, ha sollecitato l'apertura di un'inchiesta su un caso che rischierebbe di danneggiare i rapporti con la futura Amministrazione Obama. Da più parti la barzelletta è stata criticata come offensiva e inopportuna per l'allusione al presunto cannibalismo delle popolazioni del Kenya da cui discende il presidente eletto degli Stati Uniti.

Il premier DonaldTusk ha tuttavia minimizzato l'episodio. "Se mi mettessi a raccontare le barzellette che ascolto dai politici voi giornalisti avreste una giornata campale, ma per la politica polacca sarebbe una carneficina". Comprensivo anche il leader post-comunista dell'Alleanza democratica di sinistra, Wojciech Olejniczak: "E' una barzelletta che gira e fa ridere in tutti i circoli politici della Polonia perché è divertente". La settimana scorsa era stato l'intervento di un deputato di Diritto e Libertà, Artur Gorski, a scatenare un diluvio di accuse di razzismo perché aveva definito la vittoria di Obama come "la fine della civiltà dell'uomo bianco". Il partito aveva aperto un procedimento disciplinare ma altri colleghi avevano difeso Gorski, sostenendo che le sue affermazioni andavano considerate come "un'espressione retorica".
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA