A- A+
Politica
Berlusconi al Quirinale? Le risposte dei partiti. Che consa ne pensi? Vota
 Silvio Berlusconi
Lapresse 

La proposta del vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, ribadita proprio ieri con un'intervista ad Affaritaliani.it, di eleggere Silvio Berlusconi Capo dello Stato dopo Sergio Mattarella nel 2022 irrompe in Parlamento. Via libera da Lega e Fratelli d'Italia, ma da tutte le altre forze politiche arriva un sostanziale no.

Forza Italia propone Silvio Berlusconi presidente della Repubblica nel 2022 dopo Sergio Mattarella, che cosa ne pensi? SONDAGGIO: DI' LA TUA


I PARERI RACCOLTI DA AFFARITALIANI.IT

"Silvio Berlusconi ha le caratteristiche per essere presidente di qualunque cosa", spiega il senatore Ignazio La Russa, co-fondatore di Fratelli d'Italia. "Visto quello che sta emergendo dalla Corte europea sulla sua questione giudiziaria sarebbe un bel segnale. Non solo, visto che girava voce che fosse molto grave, e lui ci ha fatto una risata, pensarlo presidente della Repubblica l'anno prossimo non può che portare bene anche alla sua salute", afferma il deputato della Lega Daniele Belotti, molto vicino a Matteo Salvini. Secco il no del Movimento 5 Stelle. "Credo che sia una proposta assolutamente inconcepibile e offensiva per l'Italia", taglia corto il senatore pentastellato Gianmauro Dell'Olio. Contrario anche il Partito Democratico. "Quando si cominciano a fare nomi nove mesi prima dell'elezione del Capo dello Stato penso proprio che non si tratti di una cosa seria", sottolinea il vice-capogruppo Dem a Palazzo Madama Franco Mirabelli. Niente da fare anche dai renziani. Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva, afferma: "Mi pare che non sia proprio né all'ordine del giorno né una prospettiva praticabile". Lapidario il deputato di LeU Stefano Fassina: "Anche no", mentre il leader di Italexit, senatore Gianluigi Paragone, commenta: "Credo che a Berlusconi convenga godersi questo tempo per rimettersi al meglio fisicamente. Politicamente il suo tempo lo ha fatto".

Commenti
    Tags:
    berlusconi quirinalesilvio berlusconi presidente della repubblica
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.