A- A+
Politica
Forza Italia-Lega, Berlusconi non sopporta Salvini


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


In molti si sono fatti questa domanda. Ma che cosa c'è dietro l'alleanza parziale tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per le elezioni regionali del 31 maggio? Nulla. O meglio, al momento l'accordo, sofferto per entrambi, è soltanto su Veneto, Liguria, Puglia e Umbria. Niente più, proprio come ha confermato lo stesso leader del Carroccio ad Affaritaliani.it. E quindi? Se ci fossero davvero le elezioni politiche dopo l'estate un'eventuale alleanza sarebbe tutta da costruire. Secondo quanto Affari ha appreso da fonti qualificate di Forza Italia, l'ex Cavaliere "non sopporta" il giovane segretario leghista.

Tanto da rimpiangere Umberto Bossi e la famosa 'quadra' che sempre si trovava nelle cene del lunedì sera all'epoca dei governi della Casa delle Libertà. Salvini fa tutto di testa sua. Lancia battaglie e nuove idee senza alcun collegamento con Fi. Non solo. A Berlusconi non piace l'esuberanza mediatica del leader leghista e, sospettano i maligni, la discesa al Centro-Sud con NoiConSalvini è stata vista come un'ingerenza ad Arcore. Insomma, l'ex Cav non si fida del numero uno del Carroccio e ai suoi collaboratori esclude l'ipotesi di un sostegno anche futuro a Salvini candidato premier. Al momento per Berlusconi nessuno è in grado di sfidare Renzi.

La discesa in campo delle figlia Marina appare un'ipotesi tramontata. Di Fitto non ne vuol nemmeno sentir parlare. Passera non ha lo spessore. Alfano...lasciamo perdere. Giorgia Meloni troppo di destra e troppo locale. Il leader di Forza Italia invidia a Salvini soltanto per la capicità di attrarre consensi e di bucare il video, ma la svolta lepenista della Lega, ad esempio, è uno dei motivi che hanno portato a un'idea negativa sull'altro Matteo. Forse, nonostante la rottura del Patto del Nazareno e lo scontro sulla legge elettorale, se Berlusconi dovesse scegliere (pensando anche alle sue aziende) tra Renzi e Salvini sceglierebbe l'ex sindaco di Firenze. Anche se ufficialmente non può dirlo...

Tags:
berlusconi salvini lega forza italia
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.