Bersani nuovo Tafazzi


Di Giuseppe Morello

Cagliari, Napoli, Milano, Genova, ed ora Palermo. È ormai quasi comico il modo in cui il Pd perde le primarie, con una sceneggiatura collaudata che, a parte i dettagli legati al folclore locale, non cambia: c'è sempre un candidato ufficiale di Bersani, ci sono gruppi locali che si oppongono alle scelte imposte da Roma, e i militanti-elettori che di fronte all'alternativa tra il candidato del partito e l'outsider scelgono sistematicamente il secondo, fosse pure Paperino o Pluto, va bene chiunque purché non sia il nome scelto dal Pd.

La sconfitta di Rita Borsellino e la vittoria del giovane Ferrandelli sono nell'ordine: la sconfitta di Bersani, Vendola e Di Pietro; la sconfessione della foto di Vasto; la prova che le primarie servono regolarmente a punire il Pd; il risultato di dinamiche siciliane in cui destra, centro e sinistra sono liquefatti e confusi in alleanze che sfidano la geometria euclidea (Ferrandelli ha vinto grazie all'ala moderata del Pd palermitano che sostiene il Governatore Lombardo ed è in polemica con la segreteria nazionale).

La sconfitta di Palermo ha un'aggravante, perché questa volta a perdere non è stato solo un partito, ma un'idea (un po' vecchiotta) di coalizione, quella tra Pd, Idv e Sel. Gli elettori hanno bocciato questo schema ritenendolo insufficiente a rispondere al desiderio di novità e cambiamento che abbiamo già visto guidare le scelte di Milano e Napoli.
Il "cetriolo" che Di Pietro aveva temuto, dunque, non è solo per lui (Ferrandelli è un ex Idv), ma è arrivato in parti uguali anche a Vendola e Bersani. Un cetriolo, diciamo così, di coalizione.

giuseppe.morello@affaritaliani.it

Commenti


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    In evidenza

    Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

    I sondaggi di

    Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it