A- A+
Politica
Bignami ad Affari: “Commissario? Ora basta, pensiamo a risolvere l’emergenza”
Galeazzo Bignami

"Bonaccini? Nessun veto su nessuno. Il mio nome? Chiedete a chi l'ha fatto"

 

"In questo momento mi sto occupando di una frana. Siamo ancora in piena emergenza, prima di parlare del nome del commissario aspettiamo che passi". Con queste parole il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami (FdI) risponde alla domanda di Affaritaliani.it se sia tramontata l'ipotesi del Governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini come commissario per la ricostruzione dopo l'alluvione.

Lei è di Bologna e si è fatto anche il suo nome, sarebbe pronto a fare il commissario? "Deve fare questa domanda a chi ha fatto il mio nome, non a me". Ma lei lo farebbe? "Guardi, credo che prima di tutto si debba capire che cosa fare e soprattutto superare la fase acuta dell'emergenza. Questo dibattito fatto ora è stucchevole. Serve qualcuno che garantisca efficienza e concretezza, la regione è operosa ed è una locomotiva di tutto il Paese".

Ma da parte del governo c'è un veto su Bonaccini? "Non c'è alcun veto su nessuno, stiamo ascoltando le istanze dei territori. Mercoledì prossimo ci sarà questa riunione con i presidenti delle regioni coinvolte, Emilia Romagna, Marche e Toscana e anche con i presidenti delle province coinvolte. Poi vedremo".

Si è fatto anche il nome del generale Figliuolo, forse il commissario sarà quindi un tecnico? "Può farmi tutto l'albo dei nomi ma la risposta è sempre la stessa, prima si deve capire che cosa fare. Finché ci sono frane attive che se solo piove un po' si va in difficoltà siamo ancora in emergenza. Prima del commissario per la ricostruzione dobbiamo uscire dall'emergenza", conclude il sottosegretario Bignami.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bignami commissario





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.