A- A+
Politica
Caos M5S, strappo di Casaleggio. Rinviato l'evento del 4 ottobre

Svolta per la piattaforma online dei 5 Stelle. Tagliati i servizi di Rousseau nel trimestre tra ottobre e dicembre. Disdetta per una parte dell'ufficio di Milano. E l'evento del M5S del 4 ottobre viene rinviato per mancanza di copertura economica. È l'epilogo della lite tra Davide Casaleggio e una parte della base parlamentare sul contributo che gli eletti devono dare a Rousseau. Ma anche sul ruolo della piattaforma, che gestisce i dati degli eletti. L'annuncio con un post sul blog delle Stelle.

"Con enorme dispiacere siamo costretti a comunicare che, alla luce dell'attuale situazione economico-finanziaria aggiornata a seguito dell'ultima tranche di versamenti in scadenza nella giornata del 30 settembre, siamo costretti a procedere alla sospensione di alcuni servizi e all'annullamento di attività e/o iniziative programmate per il trimestre ottobre - dicembre 2020", si legge in una nota dell'associazione Rousseau pubblicata sul Blog delle Stelle.

Una scelta dettata dai mancati pagamenti da parte di alcuni parlamentari pentastellati, ma che ha quasi il sapore di una ripicca. Proprio ieri, infatti, sono emerse le prime indiscrezioni sulla bozza del nuovo statuto di cui si vogliono dotare i deputati e senatori 5 Stelle e in cui viene eliminato ogni riferimento alla piattaforma Rousseau.

A 24 ore di distanza da quella prima bozza di regolamento circolata, l'associazione Rousseau annuncia che "in assenza delle entrate previste non risultano ovviamente più sostenibili le spese necessarie per supportare specifici servizi che devono essere quindi ridotti, sospesi o slittati nel tempo". Ma confinda l'associazione,"continuiamo ad augurarci che nel rispetto di tutti gli eletti che onorano gli impegni e anche degli iscritti, chi ha la responsabilità di far rispettare le regole la eserciti con giustizia ed equità".

Le aree coinvole dalla sospensione dalle atttività in questa prima fase sarano otto. Verrà bloccato lo sviluppo del portale eventi e slitteranno le Olimpiadi delle idee previste domenica 4 ottobre. Posticipati a data da destinarsi anche gli incontri fisici di formazione della scuola di Rousseau e lo sviluppo dello spazio on demand di Futura.

Restano invece attivi "per ora", precisa la nota dell'associazione, i servizi a carattere più politico, dalla tutela legale alla certificazione degli iscritti, al voto online, al supporto nei confronti di Beppe Grillo e del team di comunicazione. "Non potrà essere portato avanti il progetto di istituire un fondo specifico per la tutela legale di attivisti e consiglieri comunali - conclude l'associaizone Rousseau - ma si continueranno a fornire le attività di formazione di Scudo della Rete e si continuerà a garantire, con le risorse possibili, la tutela legale del Movimento 5 Stelle, del garante e del capo politico. L'obiettivo è dare a chi lavora sui territori un supporto importante per essere protetti nelle cause legali intentate spesso a scopo intimidatorio".

Loading...
Commenti
    Tags:
    rousseau m5s
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni

    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.