A- A+
Politica
Cari sondaggisti, per il momento, risparmiateci i sondaggi
 Mario Draghi
Lapresse

Il Pd è primo partito, no è la Lega, Fratelli d’Italia supera la Lega, il CDX in avanti, la Raggi giù , Gualtieri su, Letta in crescita.

Una bagarre continua e quotidiana provocata da un proliferare inutile di sondaggi. E’ vero che i sondaggisti di sondaggi ci vivono ma, mai come adesso i trend sono praticamente inutili e ,principalmente, per due motivi . I due motivi hanno nomi precisi e si chiamano Draghi e pandemia.

Il primo è sicuramente che il premier Mario Draghi ha oscurato la politica. Con il suo surfare leggero e deciso sopra il cicaleccio del Parlamento l’uomo sta guidando il paese fuori dalla crisi pandemica e fuori dal quella economica. E fa quello per cui l’Italia e l’Europa lo hanno voluto: tira diritto concreto e senza esitazioni.

In più Draghi sta dimostrando ai politici nostrani due o tre cose che molti di loro avevano dimenticato.

La prima che per guidare un paese bisogna essere competenti. Non è un gioco per ragazzi votati su una piattaforma da un voto di pancia e di rivalsa contro il mondo cattivo.

La seconda è che bisogna essere credibili. E questo altro non è che la conseguenza della competenza dimostrata negli anni attraverso risultati seri e misurabili.

La terza è che il governare è l’arte della mediazione ma non quella di farsi tirare la giacca da destra a sinistra per far piacere all’uno o all’altro o per evitare di venire buttati giù dalla poltrona.

Governare significa ascoltare tutti e poi decidere da solo secondo il proprio credo e assumendosi responsabilità in prima persona.

La quarta e ultima è spargere ottimismo responsabile e non parlare “a capocchia” a tutte le ore tanto per farsi vedere. Per tutto questo Mario Draghi rappresenta un magnifico modello per chi dai buoni modelli vuole imparare e magari si prepara a guidare il paese dopo un simile personaggio.

Detto questo il secondo  aspetto per cui i sondaggi sono al momento praticamente inutili è che agli italiani non interessa un piffero se Letta o Salvini o Conte salgono o scendono. Adesso gli italiani vogliono innanzitutto capire come fare  ad avere un vaccino sicuro e soprattutto come ripartire. Infatti cercano di capire con apprensione se questo paese sarà in grado di ripartire con le risorse del Recovery Plan e soprattutto se saprà dare speranze concrete alle nuove generazioni.

Ai sondaggi nessuno è interessato salvo agli uffici stampa dei partiti che, a seconda dei risultati, possono dire di aver fatto un buon lavoro o meno.

Quindi cari sondaggisti, per il momento risparmiateci, le quotidiane notizie bomba su chi sale o su chi scende. Sono notizie che, molto probabilmente, non interessano nemmeno a quei conduttori che le lanciano settimanalmente come lo scoop del secolo.

Ci sarà tempo anche per voi, ma al momento giusto. Per adesso provate a fare il sondaggio chiedendo , ad esempio, agli italiani se hanno capito davvero quale vaccino possono fare in totale sicurezza.

Lì si avrete tante sorprese.

 

 

Commenti
    Tags:
    sondaggisonfdaggistipoliticapoliticisalvinidraghimeloniletta





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.