A- A+
Politica
Pestaggi carceri, Cartabia: "Fu violenza a freddo per il controllo". VIDEO
(fonte Lapresse)

"Per le violenze ai detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono stati sospesi a vario titolo 75 tra poliziotti e personale dell'amministrazione penitenziaria. Rimangono altri indagati, per i quali il Gip ha specificato che non v'è certezza della loro presenza". Se vogliamo farci carico dei mali del carcere e scongiurare simili episodi di violenza in futuro occorre mettere in atto una strategia su più livelli. In particolare bisogna agire sulle strutture materiali, sul personale e sulla formazione.

Sono le parole della ministra della Giustizia Marta Cartabia che ha riferito alla Camera sui pestaggi al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Si è trattato, spiega, "non di una reazione ma di una violenza a freddo". "La pandemia", riconosce la ministra, "ha esasperato tutti", una situazione quella nelle carceri italiane, sottolinea, che versava già in condizioni difficili, ma è fondamentale guardare in faccia i problemi cronici dei nostri istituti penitenziari.

"Occorre ora un'indagine ampia su tutte le carceri italiane". Allo scopo è stata incaricata una Commissione ispettiva del Dap che visiterà tutti gli istituti penitenziari dove si sono verificati "i gravi eventi del marzo 2020", per valutare la correttezza degli interventi legati alle rivolte nelle carceri, spiega Cartabia. Nell' informativa sottolinea, "il carcere è lo specchio della nostra società ed è un pezzo di Repubblica che non possiamo rimuovere dal nostro sguardo e dalle nostre coscienze. Il sovraffollamento nelle carceri sta peggiorando".

Le violenze e le umiliazioni subite dai detenuti sono "una ferita gravissima alla dignità della persona, pietra angolare della nostra convivenza civile, come chiede la Costituzione, nata dalla storia di un popolo che ha conosciuto il disprezzo del valore della persona e si pone a scudo e difesa di tutti, specie di chi si trova - continua - più vulnerabile. Così come l'uso della forza da chi la detiene legittimamente, sia sempre strumento di difesa dei più deboli, e mai di aggressione, di violenza, o sopruso".

Secondo quanto emerge dagli atti giudiziari la perquisizione straordinaria del 6 aprile sarebbe stata disposta al di fuori dei casi consentiti dalla legge, spiega Cartabia. Fu eseguita senza alcun provvedimento del Direttore del Carcere di Santa Maria Capua Vetere - unico titolare del relativo potere - e senza rispettare le forme e la motivazione imposte dalla legge. Secondo il giudice, prosegue Cartabia, alla base della perquisizione straordinaria vi sarebbe stato un provvedimento orale emanato a scopo dimostrativo, preventivo e satisfattivo, finalizzato a recuperare il controllo del carcere e appagare presunte aspettative del personale di polizia penitenziaria, nelle intercettazioni riportate dal gip si parlava di " minimo segnale per riprendersi l'istituto". Di fatto, dunque, la perquisizione non aveva la reale  intenzione di individuare strumenti atti all'offesa o altri oggetti non detenibili ma, per la quasi totalità dei casi, si parla di una copertura meramente fittizia per la consumazione di violenze, contrarie alla dignità e al pudore delle persone recluse, conclude la Guardasigilli.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcere santa maria capua veterecartabiacartabia santa maria capua vetere





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.