A- A+
Politica
Catania, elezioni banco di prova per il cdx. Ecco i candidati possibili

Catania al voto, un banco di prova per il centro-destra

Nono comune d’Italia, città da sempre centrale negli equilibri politici siciliani, questa volta le elezioni comunali saranno un banco di prova nazionale, la città sarà infatti la piazza più importante ad andare alle urne in primavera per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il nuovo primo cittadino. Nonostante il trend mostri un centrodestra favorito nella corsa al voto, la partita potrebbe presentare più insidie del previsto.

Dopo la sconfitta di Verona, una nuova debacle rischierebbe infatti di creare un’impasse anche a livello nazionale, risvegliando tensioni e malumori tra i partiti che compongono l’alleanza, Lega e Forza Italia in primis. A ciò si aggiunge anche il ruolo di jolly del populista Cateno De Luca, già sindaco di Messina, che potrebbe rendere più complicata la corsa, apparentemente agevole, alla poltrona più alta di Palazzo degli Elefanti.

Ecco perché lo scenario catanese risulta più che mai di interesse non solo per la città, ma anche per la tenuta generale della coalizione. La scelta del candidato assume un ruolo decisivo: su chi puntare per dare continuità al mandato del sindaco uscente Salvo Pogliese?

La risposta arriva dagli stessi cittadini. Secondo i sondaggi, la soluzione migliore è "l'usato sicuro": l'ex assessore Ruggero Razza, delfino di Musumeci, che ha saputo affrontare la pandemia salvaguardando l'Isola e promuovendo un modello virtuoso rispetto ad altre regioni d’Italia. Preparato e competente, sconta il difetto di un carattere non sempre facile. Allo stesso tempo, costituisce la risorsa a cui guardare per evitare rischi e salti nel vuoto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biancocandidatocataniacentrodestraelezioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.