A- A+
Politica
Centrodestra, Meloni balla da sola. Berlusconi stoppa Salvini. E Giorgetti...
Foto: LaPresse

Giorgia Meloni non cede alle avances (politiche) di Matteo Salvini, ma nemmeno a quelle di Silvio Berlusconi. Nel fritto misto del Centrodestra italiano, tra proposte di federazione tra i partiti che sono al governo con Mario Draghi e proposte di partito unico modello repubblicani statunitensi, c'è un punto fermo: alle prossime elezioni politiche ci sarà il simbolo di Fratelli d'Italia con l'indicazione di Giorgia Meloni presidente del Consiglio. La presidente di FdI, immediatamente dopo l'uscita sulle agenzie di stampa dell'idea di Berlusconi del partito unico, ha avuto un rapido scambio di messaggi con i principali big del partito. Tutti d'accordo: Lega e Forza Italia scelgano liberamente come organizzarsi, ma Fratelli d'Italia non partecipa ad alcuna federazione e nemmeno inizierà a discutere di eventuale partito unico di Centrodestra. Punto.

A microfono rigorosamente spento, più di un colonnello vicinissimo a Meloni ironizza e sottolinea come la speranza sia quella che "Salvini e Berlusconi continuino a discutere e magari a litigare sulla formula e sul contenitore" perché "più si mostrano confusi e incerti e più emerge agli occhi degli elettori la nostra coerenza. Che poi è quella di non entrare nell'esecutivo di larghe intesa, anche se con un'opposizione costruttiva e responsabile".

Nella Lega spiegano l'accelerazione dell'ex Cavaliere sul progetto del partito unico in chiave anti-federazione. In sostanza, Berlusconi teme che se segue Salvini quasi mezzo partito lo lascia, un po' verso Coraggio Italia (che si è già chiamato fuori dalla federazione) e un po' proprio verso Fratelli d'Italia. D'altronde il no delle ministre Mara Carfagna e Maristella Gelmini alla proposta del Carroccio non sono certo un mistero. E così Berlusconi, sapendo che la Lega (o meglio, Salvini), avrebbe detto no al partito unico ha rilanciato proprio su questo argomento per fermare la federazione. Tattiche e tatticismi nei quali rientra anche l'indiscrezione, non confermata, che il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, vice-segretario federale, non condivida lo stop del leader leghista al progetto berlusconiano. E, anzi, abbia in mente proprio il partito unico modello repubblicani Usa (che entri nel Ppe). Ovviamente senza Meloni e Fratelli d'Italia.

Commenti
    Tags:
    meloni berlusconi salvini centrodestra





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.