Obama come il leader omosex Milk. Così la speranza fa rinascere l'America

Lunedì, 19 gennaio 2009 - 20:00:00


''Nel corso della nostra storia, è stato chiesto solo ad una manciata di generazioni di affrontare sfide serie come quelle di oggi. La guerra e la crisi economica'', ha detto Obama alla folla parlando dal palco. ''Non pretendo di credere che sarà facile - ha aggiunto - ci vorrà più di un mese o di un anno, e probabilmente ce ne vorranno molti altri''. ''Ma malgrado tutto - ha ribadito con forza il presidente eletto - malgrado l'enormità del compito che ci attende, sono qui fiducioso come non mai: gli Stati Uniti d'America resisteranno, il sogno dei nostri fondatori vivrà ancora''.

OBAMA: HO OPPORTUNITA' DI COLMARE DIFFERENZE RAZZIALI. Tra le sfide di Barack Obama come primo presidente afroamericano degli Stati Uniti ci sarà sicuramente quella di colmare le differenze razziali, trasformando e unificando gli Stati Uniti. "C'è una intera generazione che crescerà nella consapevolezza che la più alta carica istituzionale degli Stati Uniti è un afroamericano", ha osservato Obama in una intervista al Washington Post. "E una cosa che cambierà il modo dei ragazzi di colore di guardare a se stessi. E cambierà anche il modo in cui i ragazzi bianchi guarderanno a quelli di colore. E' un aspetto che non voglio sottovalutare", ha aggiunto.

Il quotidiano stanutitense e l'emittente 'Abc' hanno rivelato i risultati di un sondaggio secondo cui il 73% degli americani crede che le persone di colore negli Stati Uniti hanno gia' raggiunto la piena uguaglianza o lo faranno presto. Sei americani su dieci credono inoltre che i rapporti tra bianchi e neri miglioreranno ulteriormente durante la presidenza di Obama e che l'elezione di Barack sia una prova dei progressi fatti dalle persone di colore e un fatto che li rende più orgogliosi del loro Paese. Un quarto degli intervistati, di cui il 22% bianchi e il 44% neri, ritiene che il razzismo sia ancora un grande problema per gli Stati Uniti. Una percentuale ancora rilevante ma molto piu' bassa rispetto all'opinione del 54% dei bianchi e del 70% evidenziata da analoghe rilevazioni nel 1996.
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA