A- A+
Politica
"Con Letta il Pd ritornerà all'Ulivo. E' il più bravo di noi democristiani"
Enrico Letta (Lapresse)

Qual è il suo giudizio sul primo mese del governo Draghi?
"Non sono deluso perché non mi ero illuso. Dopo averne viste tante, la mistica del governo dei migliori con me non attacca. Ogni governo fa quello che può".

Chi conta di più nel governo, Lega e Forza Italia o Pd e M5S?
"Il brodo di coltura di questo governo è l’azionismo laico che forgia l’establishment italiano e contagia il progetto fondativo del Pd. Tendo a ritenere trainante il Partito Democratico più di tutti gli altri".

Come cambierà il Pd con Enrico Letta segretario?
"Enrico è il più bravo degli ultimi ragazzi democristiani. Il migliore di noi, e non c’è un secondo. Ma la scommessa della sua vita è stata l’Ulivo, è lì che riporterà il Pd".

Nascerà un'alleanza di Centrosinistra Pd-M5S-LeU?
"Sì ,ma sarà perdente. Questi due anni movimenteranno molto lo scenario politico italiano. Per dirla col versetto sacro: ‘le cose di prima sono passate e ne sono nate di nuove'".

Giuseppe Conte sposterà ulteriormente il M5S al centro?
"Lo aspettiamo dove ci ha dato appuntamento: in Centro".

Matteo Salvini incontra premier e ministri di Paesi stranieri, si sta comportando come una sorta di premier-ombra? E' reale la svolta europeista della Lega?
"Non lo so. Fin qui mi sembra che Salvini subisca più che profittare della svolta. Dovrebbe fare i conti anche lui con l’eredità democristiana. La competizione torna al Centro e non la vincono né i comunisti padani né i gemelli della le Pen".

Giorgia Meloni ha fatto bene a restare all'opposizione?
"Dal suo punto di vista sì, i numeri lo dicono con chiarezza. Giova anche alla dialettica democratica la presenza di una opposizione autorevole e rispettata in Europa".

Il Centrodestra esisterà ancora alle prossime elezioni politiche?
"Per ora vedo due destre, il Centro non c’è più. Spiace dirlo ma è così".

La riforma in senso proporzionale della legge elettorale sembra tramontata. Si torna al maggioritario come durante le sfide tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi?
"Se si torna al maggioritario, non lo so. Certo col maggioritario nel 1994 vinse una forza politica che nemmeno esisteva quando la legge maggioritaria fu approvata. Potrebbe avvenire la stessa cosa anche adesso. Le dice niente tutto questo parlare di ambiente anche da parte di noi cattolici?".

Commenti
    Tags:
    governo draghipd m5s





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.