A- A+
Politica
Consiglio di Stato, l'ex ministro Frattini nuovo presidente: “Onore assoluto"
Franco Frattini

Giustizia, Franco Frattini designato presidente del Consiglio Stato all'unanimità

Il plenum del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa - l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa - ha designato all'unanimita' il presidente aggiunto Franco Frattini a presidente del Consiglio di Stato. La nomina di Frattini sara' formalizzata con una delibera del Consiglio dei ministri e un decreto del Presidente della Repubblica. L'attuale presidente di Palazzo Spada Filippo Patroni Griffi restera' in carica fino al suo giuramento come giudice costituzionale, che dovrebbe avvenire a fine gennaio quando Giancarlo Coraggio, presidente della Consulta, concludera' il suo mandato alla Corte.

Consiglio Stato, Franco Frattini: "Guidarlo è un onore assoluto, l'ho sempre sentito casa mia"

"Non posso che essere grandemente emozionato: oggi mi date il privilegio straordinario, un onore assoluto, di guidare questo Istituto che ho sempre sentito e sempre sentirò come casa mia". Così Franco Frattini intervenendo al Plenum del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa che lo ha designato all'unanimità presidente del Consiglio di Stato. Il neo eletto presidente del Consiglio di Stato esprime "gratitudine per questo riconoscimento" e conferma "l'impegno assoluto, e senza condizioni, per riportare dentro di me, giorno dopo giorno, il senso della dignità e dell'orgoglio di appartenere al Consiglio di Stato - in questo caso come presidente -, alla Giustizia amministrativa.

Quindi l'impegno alla valorizzazione della magistratura amministrativa, della giustizia territoriale, quella centrale qui al Consiglio di Stato, e ritenere sempre che le diversità sono un valore aggiunto: non devono, non possono essere motivo di divisione, di spaccature interne". "Certamente, l'orgoglio dell'appartenenza è quello che ci deve sempre, soltanto unire. Io lo faccio con umiltà, preferisco ascoltare e farlo approfonditamente prima di decidere. Lo farò avvalendomi di colleghi di rispettoso valore che conosco e sempre meglio conoscerò", aggiunge Frattini spiegando che "questo è lo spirito" che lo guiderà per questo incarico e ringraziando i componenti del Consiglio di Presidenza che ritiene "un interlocutore importante". Il concetto di inclusività, infine dice "è un'altra delle linee guida con cui, con il vostro aiuto, cercherò di guidare al meglio questo straordinario Istituto". 

 

 

LEGGI ANCHE:

 

Quirinale, Amato fuori gioco. Sarà presidente della Consulta. Esclusivo

 

Giustizia, procuratore Gratteri si candida alla Direzione Nazionale Antimafia

 

Csm: Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore capo di Roma

 

Vaccini, rissa tra Licia Ronzulli (FI) e il giornalista Borgonovo. VIDEO

Commenti
    Tags:
    berlusconiconsiglio di statofrattinigiustiziatremonti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.