A- A+
Politica
"Conte non ha più la maggioranza. Mes, se si vota a Roma governo a casa..."
"Le Tre Grazie", murales di Tvboy con Zingaretti, Conte, Di Maio e Renzi.

Che cosa è avvenuto sulle risoluzioni votate al Parlamento Europeo?
"È avvenuto che la maggioranza che governa in Italia si è spaccata su tutta la linea. Il Pd e Italia Viva, in coerenza con la loro storia di subalternità a certi poteri forti europei, hanno votato a favore del Mes mentre il M5S ha votato contro insieme a noi di Fratelli d’Italia e alla Lega. Se una stessa votazione si potesse fare nel Parlamento italiano il governo Conte andrebbe a casa. Ed è esattamente questo il motivo per cui Conte non ha accettato un dibattito con risoluzioni prima del Consiglio Europeo di giovedì prossimo. Conte scappa dal Parlamento perché sulle scelte decisive non ha più una maggioranza. In compenso però passano le giornate a spartirsi nomine come se nulla fosse, mentre ancora contiamo centinaia di morti al giorno".

LP 8817820Carlo Fidanza
 

Se Atene piange, Sparta non ride. Anche il Centrodestra si è diviso sugli eurobond...
"Non ho parlato con i colleghi, ho letto i comunicati. Credo che la Lega abbia votato contro per un retaggio “no Euro”. Anch’io sull’Euro sono molto critico e a queste condizioni non lo considero un totem. Però finché c’è l’Euro una forma di emissione di debito comune finalizzata a finanziare la ripresa economica, i cosiddetti “recovery bond”, può essere utile. A maggior ragione se per caso la Corte Costituzionale tedesca il 5 di maggio dovesse affossare la politica espansiva della BCE. Quanto a Forza Italia, credo abbiano semplicemente la linea pro austerity che i tedeschi e i nordici impongono al PPE. So che cosa vuol dire perché nel PPE anni fa ci sono stato anch’io e sono felice di essermi liberato da quel giogo. Noi siamo stati molto coerenti e pragmatici: no al MES, si a tutto ciò che può essere utile all’Italia in questa fase".

E ora che cosa succederà?
"Ora la palla passa a Conte in vista del Consiglio del 23. Non sono molto fiducioso, lo abbiamo sentito ripetutamente contraddirsi e il Pd spinge troppo per il MES. Potrebbe forse spuntare qualcosa sul cosiddetto “Recovery Fund”, perché anche i tedeschi senza la componentistica italiana vanno in sofferenza. Ma ovviamente dovremo valutare attentamente entità delle risorse e condizionalità, perché come sempre il Diavolo si nasconde nei dettagli".

Commenti
    Tags:
    ue governomes governo cade contemes pd m5s cade governo contemes pd m5s lite





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.