A- A+
Politica
Conte: "Propongo nuovo statuto. Rifondiamo il M5s senza rinnegare il passato"
(fonte Lapresse)

GIUSEPPE CONTE ALL'ASSEMBLEA M5S: "RIFONDIAMO IL M5S SENZA RINNEGARE IL PASSATO. SFIDA COMPLESSA MA AFFASCINANTE"

Giuseppe Conte ha preso la parola per la prima volta da nuovo leader del M5s. Lo ha fatto attraverso una diretta streaming, tanto cara al Movimento. All'ascolto c'erano molte più persone del previsto, inizialmente doveva essere un incontro solo con i 400 eletti, tra parlamentari, sindaci econsiglieri. Ma poi, vista la tanta curiosità della base, è stato aperto a tutti. L’ex premier - si legge sul Corriere della Sera - parla da leader, dribbla i nodi del rapporto con Rousseau (che non viene mai citato, anche se critica alcuni limiti della democrazia diretta) e del tetto dei due mandati, ma chiarisce i paletti del suo progetto. «Proporrò un nuovo Statuto», che non rinneghi un’organizzazione «leggera», ma «dobbiamo avere un chiaro assetto interno, con ripartizione inequivoca di competenze e ruoli, che ci aiuti a definire la linea politica e l’azione», dice Conte, che bacchetta le correnti («non abbiamo bisogno di associazioni varie»). Ma l’obiettivo a molti sembra sia quello di blindare la riunione da interventi su temi controversi: «Stasera la discussione verterà quindi sulla prospettiva politica del Movimentoesi dovrà cercare di rimanere nell’ ambito della discussione in oggetto».

Conte - prosegue il Corriere - annuncia che scriverà con il contributo dei parlamentari una nuova carta dei valori M5S e che ha in mente una struttura innovativa, con un dipartimento per i rapporti con le formazioni politiche straniere e un centro di formazione permanente. Punti nevralgici che potrebbero essere riservati a chi è al termine dei due mandati. Conte ipotizza un respiro più internazionale per il «suo» M5S. E — con Beppe Grillo all’ascolto — chiede chiarezza alla piattaforma: «La democrazia digitale è frutto di una tecnologia, che non è neutra».E ancora: «Serve massima trasparenza» sul processo dei dati del Neo Movimento", lo chiama così più volte, per sottolineare che si tratterà di un'opera coraggiosa di rigenerazione, senza rinnegare il passato.

Commenti
    Tags:
    m5sgiuseppe contemovimentobeppe grillodiscorso contegrilliniconte leader m5spiattaforma rousseaudavide casaleggio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.