A- A+
Politica
Conte tira dritto: no al Mes, sì al taglio dell’IVA

Giuseppe Conte tira dritto e conferma al suo staff che, come ha sempre detto, non intende far ricorso al prestito del Mes puntando invece sul Recovery fund e vuole ridurre l’IVA per rilanciare i consumi e la domanda interna.

Nonostante il fuoco di sbarramento del Pd che insiste sull’utilità e opportunità del Mes e critica le misure sull’IVA preferendo lavorare su una riduzione dell’IRPEF e del cuneo fiscale, il capo del governo, sentendo l’urgenza manifestata dalle categorie produttive nel corso degli Stati Generali, si è convinto che la riduzione del carico fiscale sui consumi, sia pur limitata nel tempo e parziale, sia l’antidoto immediato ed efficace  per dare all’economia italiana lo slancio urgente e necessario a rilanciare il pil e contrastare la recessione. Una posizione condivisa dal Movimento Cinquestelle e dall’intero centrodestra.

Da qui l’incarico ai tecnici di palazzo Chigi per individuare i settori più colpiti dal Covid da sostenere in primis e l’intenzione di Conte, se si troverà la quadra dal punto di vista tecnico e contabile, di accelerare il varo del pacchetto. Anche con l’eventuale possibile convergenza programmatica delle opposizioni sia sul no al Mes che sull’ok alla riduzione dell’IVA, che darebbe luogo a inedite maggioranze variabili.

“Ci stiamo lavorando”, confermano ad Affaritaliani da Palazzo Chigi.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contemesiva





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.