A- A+
Politica
Coronavirus, in rialzo la fiducia in Conte. Su di 15 punti post-quarantena
Giuseppe Conte (foto Lapresse)

Ancora in rialzo la fiducia nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte che raggiunge il 57% (15 punti in più dall'inizio della quarantena) secondo i sondaggi dell'Istituto Ixè per Cartabianca RAI 3 (dati dell'8 aprie 2020). Gli orientamenti di voto questa settimana sono segnati da una sostanziale stabilità: La Lega resta in testa, ma 8 punti sotto il dato delle elezioni Europee, seguita dal PD, che da qualche settimana è risalito proprio al livello decretato dalle urne nel maggio 2019.

 

Schermata 2020 04 08 alle 09.20.32
 


Si conferma anche il tendenziale recupero del Movimento 5 Stelle, probabilmente da collegare all'ulteriore balzo del gradimento del premier Conte. Coerente con il dato della Lega, la stazionarietà del gradimento di Salvini (33%), che questa settimana sconta la diffusissima contrarietà (81%) alla proposta di aprire le chiese in occasione della Pasqua.

Schermata 2020 04 08 alle 09.20.58
 

Persiste una largissima preoccupazione per l'emergenza sanitaria tra gli italiani, che pertanto accettano stoicamente le restrizioni e accolgono con favore anche l'obbligo di mascherine introdotto in diverse regioni (per l'88% è una decisione giusta). Rispetto alle restrizioni, la maggioranza crede che saranno mantenute fino alla metà di maggio, ma per 1 su 5 sono destinate a durare di più, per tutta l'estate o addirittura tutto l'anno.

Se la preoccupazione prevalente è chiaramente di carattere sanitario, non è certo irrilevante l'attenzione ai contraccolpi economici del Coronavirus, principale assillo di 1 italiano su 3 in questa emergenza. Le misure prese dal Governo in ambito economico al momento convincono il 52% degli italiani, mentre il 36% ne mette in dubbio l'efficacia.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggio ixè cartabiancagradimento politico partitigradimento politico leader partitigradimento politico giuseppe conte





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.