A- A+
Politica
Coronavirus, scontro istituzionale Marche-governo. Scuole chiuse:Conte impugna

Coronavirus, scuole chiuse nelle Marche dal 25 febbraio. Conte pronto ad impugnare l'ordinanza

Scuole chiuse da domani fino al 4 marzo. L'accelerazione delle Marche, decisa dal governatore Luca Ceriscioli con un'ordinanza ad hoc, fa scoppiare una nuova grana tra governo e regioni, all'indomani dello scontro con la Lombardia. In Cdm se ne sta discutendo, riferiscono fonti di governo, e l'esecutivo sarebbe pronta ad impugnare l'ordinanza, per evitare che le regioni vadano "in ordine sparso".

CHE COSA PREVEDE L'ORDINANZA DELLE MARCHE

"Sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura" e "sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini". Sono alcune delle misure decise dalla Regione Marche, come fa sapere il presidente Luca Ceriscioli comunicando di aver appena firmando "l'ordinanza che aumenta le misure per limitare la diffusione del contagio da coronavirus".

Le misure hanno effetto a "partire dalla mezzanotte di mercoledì 26 febbraio 2020 e fino alle ore 24 del 4 marzo 2020 sul territorio della Regione Marche in quanto confinante con i cluster". E' disposta inoltre, comunica su Fb il governatore Ceriscioli, "la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero; la sospensione dell'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche; la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche". Solo ieri c'era stata una querelle con il premier Giuseppe Conte che aveva bloccato l'iniziativa di Ceriscioli.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus marche scuolecoronavirus marche casicoronavirus marche pesarocoronavirus marche primo casocoronavirus marche contagicoronavirus scuole chiuse marchescuole chiuse nelle marche dal 25 febbraioconte scuole chiuseconte scuole apertecontefontana





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.