A- A+
Politica
Coronavirus, scontro sul vaccino dopo La Piazza. I lettori: "Obbligatorio? No"

"No, non ritengo debba essere reso obbligatorio ma sicuramente sarà messo a disposizione della popolazione". Rispondeva così, domenica sera, il premier Giuseppe Conte alla domanda del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino sul vaccino anti Covid-19 nel corso de La Piazza. Una presa di posizione che ha aperto un dibattito all'interno del governo, con Italia Viva di Matteo Renzi in prima linea a chiedere che il vaccino sia reso obbligatorio. E il tema occupa le prime pagine dei giornali, come La Stampa che ha deciso di aprire proprio su questo argomento.

Ebbene, secondo gli italiani stanno con il premier e chiedono che il vaccino non sia obbligatorio. Quantomeno è questa l'indicazione che emerge dal sondaggio di Affaritaliani.it, che dopo 24 ore e un'ampia partecipazione vede l'86% dei lettori richiedere la non obbligatorietà, e solo il 14% appoggiare la proposta di Renzi di renderlo obbligatorio.

Il vaccino anti Covid deve essere obbligatorio come dice Renzi oppure non obbligatorio come dice Conte? CLICCA QUI E VOTA

Il premier Conte a La Piazza di Affaritaliani.it. Il video integrale

CORONAVIRUS: RENZI, 'PETIZIONE ON LINE PER VACCINO OBBLIGATORIO'

"Se davvero arriveremo al vaccino contro il Covid questo vaccino dovrà essere obbligatorio per tutti. Obbligatorio, non facoltativo. Obbligatorio! Per questo, la nostra deputata Lisa Noja e altri amici hanno lanciato una raccolta di firme affinché più persone possibili facciano pressione sul Governo perché non ci sia nessun passo indietro per strizzare l'occhio ai NoVax. Siamo stati chiusi in casa per mesi e se arriva il vaccino lasciamo libertà di scelta? Non scherziamo!". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua Enews settimanale. "C'è un modo che dobbiamo portare avanti con forza per proteggere davvero le persone più anziane e tutti coloro, anche più giovani, con una salute più vulnerabile: rendere obbligatorio il vaccino anti Covid, quando sarà disponibile", si legge nel testo della petizione a prima firma Lisa Noja, la deputata di Italia viva. "Il nostro Paese è all'avanguardia nella ricerca, dimostriamo di esserlo anche nella civiltà e nella generosità. Lo chiedono innanzitutto i giovani, proprio ed anche perché meno esposti al rischio di forme gravi della malattia -prosegue tra l'altro il testo-. E per questo ancora più convinti di doversi far carico di proteggere la salute dei loro genitori, dei loro nonni e delle persone più fragili. Vaccino obbligatorio per tutti. Perché tutti dobbiamo continuare a prenderci cura di tutti". 

CORONAVIRUS, BELLANOVA: 'SOLO CON VACCINO OBBLIGATORIO CI SI PUO' DIFENDERE'

"Il vaccino anti-Covid deve essere obbligatorio. Solo così potremo difenderci al meglio e tutelare i soggetti più a rischio della popolazione, i più fragili, i nostri anziani, le persone affette da disabilità. La petizione di Italia Viva". Lo scrive su Twitter la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova. 

Commenti
    Tags:
    coronavirusvaccinogiuseppe contela piazza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.