Cuba/ Raùl Castro: pronto a incontrare Obama in un "luogo neutro"

Giovedì, 27 novembre 2008 - 18:00:00

I forni a microonde, i cellulari e i computer sono solo stati una falsa illusione. Con Raùl Castro a Cuba nulla è cambiato. E' la conlusione a cui sono giunti un gruppo di esperti riuniti a Madrid per discutere della situazione economica dell'isola nel seminario "Riforme economiche a Cuba" organizzato dall'Associazione per lo Studio dell'Economia Cubana (ASCE). Le previsioni per il futuro dell'isola sono tutt'altro che buone. E la disfatta è da ricercare all'interno e non all'esterno come l'embargo degli Stati Uniti, che più che altro rappresente un "alibi per il governo".

L'economia dell'isola deve fare i conti con una scarsa produttività soprattutto di alimenti e ciò comporta l'importazione del 50% (l'84% dagli Usa), afferma l'economista Joaquín Pujol, ex membro del Fondo Monetario Internazionale. Secondo Pujol ci sono due economie cubane: una virtuale, che è quella che il governo presenta all'esterno e che fa di Cuba il paese che più cresce in America Latina e l'altra reale, ovvero quella che i cubani vivono ogni giorno. La sanità e l'educazione, due settori di vanto del governo, si sono molto deteriorati negli ultimi anni. E il paradosso è che l'esecutivo invia migliaia di medici all'estero, mentre scarseggiano in patria.

Un altro dei problemi è il sistema della doppia moneta che vige nell'isola: il peso nazionale e il peso convertibile (che equivale a 20 pesos nazionali). Tasse di cambio multipli che provocano distorsioni economiche e sociali e complica la contabilità delle aziende straniere. L'apertura di Raùl per ora resto solo un'illusione...

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA