Sondaggio/ Weber (Swg) ad Affaritaliani.it: la Lega Nord ha raggiunto il 12%

Sabato, 23 agosto 2008 - 15:17:00


FORUM/ Qual è il ministro del governo Berlusconi che apprezzi maggiormente e perché?

SONDAGGIO/ Elezioni online: scegli il tuo partito politico. VOTA

Sondaggio Coesis Research/ Fiducia: il 55% sta con Berlusconi. Lega al 9%, boom di Maroni. Crollo del Pd al 30%. Tutti i dati

Sondaggio Consortium per Affaritaliani.it: fiducia in Berlusconi stabile al 50%. Veltroni al 35. Pdl oltre il 40%, la Lega al 9...

Qual è la situazione della fiducia del governo, del presidente del Consiglio e del leader dell'opposizione subito dopo Ferragosto? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Roberto Weber, presidente dell'istituto triestino Swg, uno dei massimi esperti di sondaggi e di sentiment politico. "Il clima per l'esecutivo di Centrodestra e per Silvio Berlusconi è certamente positivo, sui livelli di giugno-luglio. Una soglia che definirei medio-elevata. Certamente un consenso maggiore rispetto a quello che aveva Romano Prodi considerando lo stesso periodo, almeno quindici punti di scarto". E Veltroni? "Come profilo personale è buono ma è l'opposizione che stenta. Sicuramente è superiore la fiducia nel Cavaliere rispetto a quella nel segretario del Partito Democratico".

Per quanto riguarda i ministri dell'esecutivo, secondo Weber "i più amati sono Giulio Tremonti, Roberto Maroni e Renato Brunetta. Quelli che se la passano peggio è perché sono poco noti, in alcuni casi sono conosciuti dal 50% degli italiani e raccolgono soltanto il consenso degli elettori di Centrodestra. Comunque tutti i membri del governo beneficiano del traino dell'esecutivo che sta andando bene".

E i singoli partiti? Qui la novità più clamorosa. "Mentre il Popolo della Libertà è sostanzialmente fermo ai valori delle Politiche (37,4%), la Lega Nord è salita ulteriormente e dall'8,3 del 13-14 aprile si trova ora tra il 10 e il 12%. Aumenta l'astensione da parte degli elettori di Centrosinistra e quindi la platea dei votanti si restringe. Per questo motivo cresce la percentuale del Carroccio. Se si votasse in questo momento il Partito Democratico andrebbe maluccio... non benissimo, certamente sotto il 30%. L'Italia dei Valori di Antonio di Pietro prende tutto quello che non va più al Pd e si trova tra il 6 e il 7%. L'Udc è stabile, tiene i voti delle elezioni (sul 5-5,5%). E infine l'area della Sinistra Arcobaleno non ha recuperato nulla dalle Politiche".

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA