A- A+
Politica

 

 

video berlusconi


Marisa Nicchi, onorevole di Sel, vendoliana, contro il voto palese sulla decadenza di Berlusconi.

 


La decisione della Giunta per le elezioni del Senato di rendere palese il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi merita qualche considerazione. Sia chiaro subito, non è in gioco la valutazione della vicenda giudiziaria di Berlusconi su cui c'è una sentenza definitiva netta. Nè sulla sua decadenza in quanto la legge Severino stabilisce con chiarezza la non compatibilità tra la condanna subita e la permanenza al Senato.

C'è in ballo il valore della riservatezza del voto che, nelle circostanze che riguardano le  persone, è garanzia della libertà dei parlamentari da ogni condizionamento, pressione, comando.
Una garanzia che non può essere discrezionale a seconda dei politici che sono coinvolti.

Stabilire con cavilli un trattamento straordinario per decidere sulla decadenza di Berlusconi non mi pare saggio.

La rinuncia al voto segreto non ha nulla a che vedere con la trasparenza, rischia di  legittimare una volontà di inquadramento dall'alto come Beppe Grillo ben esprime quando attacca il principio costituzionale dell'esercizio del ruolo dei/lle parlamentari "senza vincolo di mandato".
Il discorso può avere diverse implicazioni.
A chi rispondono i senatori del MCS che hanno votato per l'eliminazione del reato di clandestinità? Rispondono ai cittadini/e che li hanno eletti e che potranno confermare o ritrarre il loro voto in libere elezioni o al "capo" che pensa e calcola, cinicamente, per tutti?

Una pretesa di comando a cui si è accodato il PD per paura delle proprie e altrui imboscate, quelle  che più volte hanno interferito sulla vita istituzionale.

Posizione condivisa anche da altri partiti come Sinistra ecologia e libertà e Lista civica.

Tralascio le ragioni più squisitamente di manovra politica:stura al vittimismo berlusconiano, incoerenza dei provvedimenti "contra personam," dinamica falchi/colombe del PDL, rapporto tra il piano del governo e quello della sentenza …sottolineo solo il valore del principio, il resto è noia.

Tags:
voto palesevendoliano
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.