Veronica Lario ha scelto l'avvocato di Beppino Englaro

Martedì, 5 maggio 2009 - 08:29:00


Veronica Lario leader dell'opposizione

Silvio-Veronica: un divorzio che in Usa non interessa

Ecco la festa di Noemi Letizia: guarda le immagini

Veronica Lario ha scelto l'avvocato di Beppino Englaro

Il divorzio tra Silvio e Veronica sposterà voti? DI' LA TUA

I sondaggisti/ Berlusconi divorzia ma non perde neanche un voto. E i rumor dicono che...

Caso Veronica/ Franceschini: complotto della sinistra? Premier patetico

Il commento/ Veronica offende gli italiani

Ma Veronica fa politica Di Pasquale Della Torca

Silvio-Veronica: un divorzio che in Usa non interessa. Le testimonianze


Divorzio Veronica-Berlusconi. "Sono addolorato"

Per chiudere il lungo matrimonio con Silvio Berlusconi, Veronica Lario ha scelto un avvocato che le assomiglia. Una donna dal profilo riservato, che non frequenta salotti e non ama stare sotto i riflettori, ma che raccoglie le sfide, e anche le sollecita quando ritiene sia il caso. Come era stato il caso di Eluana Englaro. Perché l'avvocato che Veronica Lario ha voluto accanto a sé nella causa di separazione da Berlusconi è Maria Cristina Morelli. Cioè la professionista che aveva dato la prima, fondamentale, mano a Beppino Englaro nella sua battaglia per Eluana, la donna in coma vegetativo per 17 anni, morta lo scorso febbraio dopo la sospensione dell'alimentazione forzata al termine di una lunghissima disputa giudiziaria. Era stata Maria Cristina Morelli a capire che la soluzione esisteva già nell'ordinamento e che il primo passo da compiere era che Beppino diventasse il tutore della figlia. Ha poi seguito Englaro mano a mano che saliva nei gradi del giudizio fino al 2004, quando ha lasciato spazio a persone più esperte di lei in diritto costituzionale.

Perché, a sentire i colleghi, Maria Cristina Morelli è così: una grandissima lavoratrice che deve appassionarsi ai casi che tratta, ma che non si cimenta in campi che non sono i suoi. Lei è esperta di diritto di famiglia e ha un forte interesse personale per la bioetica (fa parte della Consulta di Bioetica) e per i temi legati alle donne. Anche Veronica Lario ha sempre dimostrato attenzione per queste tematiche, esprimendosi pubblicamente anche in contrapposizione allo stesso premier come quando dichiarò che sarebbe andata a votare al referendum sulla procreazione assistita, rendendo pubblico un aborto terapeutico subito. "Un bravissimo avvocato, ma che non vuole apparire», la descrive oggi Beppino Englaro, che naturalmente la ricorda nel suo libro «Eluana, la libertà e la vita". Lei, infatti, non parla. È chiusa nel suo studio milanese accanto al Tribunale. Uno studio piccolo rispetto all'entità del patrimonio in gioco — le ville, gli immobili ma soprattutto l'impero Fininvest con controllate del calibro di Mediaset e Mondadori, ed è sul loro futuro che si gioca la partita più grande all'interno della quale non può non collocarsi anche la separazione matrimoniale — ed è per questo che c'è chi pensa che il gruppo di legali ed esperti potrà/dovrà crescere. Ma la persona centrale resterà lei. Piuttosto giovane (ha 47 anni), non sposata e senza figli, appassionata di vela, il punto da capire è che tipo di linea potrebbe seguire nella causa di separazione. Chi l'ha vista all'opera sostiene che è non una che cerca l'accordo a tutti i costi. Ma neanche la rissa.

Saranno invece le sorelle di Ghedini (deputato del Pdl e legale di fiducia di Silvio Berlusconi) Nicoletta e Ippolita (entrambe matrimonialiste) a rappresentare il premier nella causa di divorzio.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA