A- A+
Politica
Dl Semplificazioni, saltano le vere bonifiche. "Contaminazioni più tollerate"

Dl Semplificazioni, saltano le vere bonifiche. "Contaminazioni più tollerate"

Il Dl Semplificazioni si prepara ad arrivare in Consiglio dei Ministri, già tra oggi e domani. Ma circola già una bozza del decreto, proveniente dal ministero della Transizione ecologica che lascia dubbi sulla questione bonifiche. "La contaminazione tollerata - si legge sul Fatto Quotidiano - sarà quella delle aree industriali. Lo si può desumere dall ’articolo 22, dedicato alle “Misure di semplificazione per la riconversione dei siti industriali”(e chi pensa all’Ilva non sbaglia).Quel testo mira ad “accelerare le procedure di bonifica dei siti contaminati e la riconversione di siti industriali da poter destinare alla realizzazione dei progetti individuati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)” e prevede, tra le altre cose, che “in caso di aree con destinazione agricola secondo gli strumenti urbanistici ma non utilizzate per la produzione agricola e l’allevamento”si possano applicare le soglie sulla presenza di elementi inquinanti.

Per 20 km attorno all ’Ilva, ad esempio, - prosegue il Fatto - il prefetto ha vietato il pascolo. Cosa dice il decreto? Che se il terreno non viene più coltivato lo si può considerare non agricolo e dunque bonificarlo “meno”o affatto: il livello di CSC tollerato, cambiando tabella da “ag ri co lo ” a “indus triale”, aumenta da 10 a 100 volte a seconda della sostanza o dei composti inquinanti. Risultato: se va bene la bonifica sarà meno impegnativa e costosa, se va male non sarà proprio necessaria grazie a questa sorta di automatico cambio di destinazione d’uso dei terreni.

Commenti
    Tags:
    dl semplificazionigovernogoverno draghicontaminazioni ilvacontaminazioni industrialibonifiche terreni agricoli





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.