A- A+
Politica
Draghi 8, Conte e Salvini 10, Renzi 6... Le pagelle di Gianfranco Rotondi

DRAGHI: OTTO

      Al premier non si può dare un voto altissimo ,che sicuramente conquisterà nelle prove successive. E’ l’alunno nuovo con la presentazione da Oscar dei professori precedenti: uno si aspetta prove da urlo, e di fronte a una resa pure ottima il meno prevenuto degli insegnanti si fa scappare ‘mi aspettavo di più’.     E ’stato detto della resa oratoria modestina, ma questo potrà essere ribaltato in merito .In fondo la gente vuole che parlino i fatti.

CONTE: DIECI

       E’ stato la vittima di una congiura di palazzo, come Berlusconi nel 2011. Per nostra fortuna non è stato necessario scomodare lo spread e gli speculatori internazionali, sono bastate le dimissioni della Bellanova e della Bonetti. L’avvocato poteva prodursi in una arringa a propria difesa, in una intervista - sfogo al curaro, in un dispetto a distanza non impossibile a chi ha gestito il governo. Niente di tutto ciò: ha lasciato palazzo Chigi sorridendo al successore. Gentiluomo o furbissimo. O tutt’e due.

BERLUSCONI: NOVE

      Si riprende la scena, riposiziona Forza Italia al governo, trascina Salvini fuori dal populismo, riacquista di fatto la leadership del centrodestra. Sparisce solo al momento della nomina dei ministri, e per questo non raggiunge il dieci: quel telefono staccato gli procurerà turbolenze non da poco nel partito

RENZI : SEI

       Non si può negare la sufficienza a un alunno che riesce sempre a catalizzare l’attenzione generale su di sé, vero e unico protagonista di una crisi di governo firmata e voluta da lui .Per il resto, un disastro: sacrifica la bravissima Bellanova ,perde peso nel governo, non cresce nei sondaggi ,e consolida la fama del mangiatore di governi che non presiede.

DI MAIO: OTTO

     Bravo, bravissimo :si siede per la terza volta su un ministero di serie A, e per la seconda sulla poltrona numero due del governo. Ma nel suo movimento nessuno crede che sia stato estraneo alla giubilazione di Conte.D ovrà essere abile a gestire i contraccolpi.

SALVINI : DIECI

      Tutti ridono del suo voltafaccia ,ma c’è poco da ridere. Salvini era finito su un binario morto, a cianciare di migranti (argomento fuori traccia), a marcare a destra della Meloni (più a suo agio in quel recinto) e a invocare elezioni più improbabili di una nuova apparizione di Fatima. Si è rimesso in gioco, stupendo e destabilizzando, come solo un grande leader sa fare. Rischia tutto, e lo sa. Perciò merita un dieci di incoraggiamento.

MELONI: DIECI         Il massimo dei voti anche alla Meloni, situazionista ma con ampio respiro: sceglie la via facile della rendita di opposizione, ma lo fa con garbo e sguardo lungo, meritandosi persino l’apprezzamento di un santo laico della sinistra come Riotta che preconizza per Giorgia la leadership della destra.

ZINGARETTI: OTTO

      Pochi sarebbero così generosi con un allievo che rende sempre male alle interrogazioni: era partito con ‘Conte o elezioni’ ed è finito a sostenere il banchiere con mezzo governo Conte senza Giuseppi. Ma non è colpa di Zingaretti se dirige un partito che dove lo metti è contento purché nei dintorni del governo.

Commenti
    Tags:
    governo draghi pagelle voti





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.