A- A+
Politica

 
PDL 26,8%, SALE IL PD (23,8%), CALA IL M5S (23,7%) - Pur registrando un lieve calo rispetto alla settimana scorsa (-0,2%), il Pdl si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,8 percento dei consensi. Guadagna quasi due punti (+1,8%) il Pd, che si attesta al 23,8 percento e supera il Movimento 5 Stelle (23,7%), che invece ne perde quasi due (- 1,8%). E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Scende di quasi mezzo punto (-0,4%) Scelta civica, che si attesta al 5,7 percento. Lieve calo per Sel (-0,2%), al 5,1%, mentre sale leggermente (+0,2%) la Lega Nord, al 4,2 percento. Stabile l’Udc al 2 percento, mentre perde qualcosa (-0,3%) Fratelli d’Italia, all’1,2 percento. “Non mi farei ingannare dal dato del Pd – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – che in questo momento è un partito in sostanziale sofferenza. L’altro raggruppamento che fa fatica è Scelta civica, che perde circa il 25 percento dei consensi dalle elezioni, come se anche con il nuovo governo le ragioni di questo centro venissero un po’ meno”.

scenari swg 3

GOVERNI A CONFRONTO: FIDUCIA LETTA 62%, PRIMI GIORNI DI MONTI 71% - Oltre la metà degli italiani (62%) guarda con fiducia al nuovo esecutivo guidato da Letta, che tuttavia non raggiunge la stessa quota di consensi ottenuta nel novembre del 2011 dal neonato governo Monti (71%). E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Alla su nascita nel 2008, il governo Berlusconi raccoglieva la fiducia del 49 percento degli italiani, mentre il 45 percento guardava con ottimismo l’esecutivo guidato da Prodi appena formato nel 2006.

FIDUCIA IN LETTA AL 62%, RENZI AL 60% - Con il 62 percento dei consensi, il presidente del Consiglio Enrico Letta è il leader politico più apprezzato dagli italiani. La fiducia nel nuovo premier supera quella nel sindaco di Firenze Matteo Renzi (60%), al vertice nei sondaggi fino alla settimana scorsa. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. La fiducia nel presidente della Repubblica Napolitano si attesta al 59 percento, al 35 percento invece quella nel segretario del Pdl Alfano. Con un distacco di 5 punti lo segue il governatore della Puglia Nichi Vendola (30%), che supera nei sondaggi Silvio Berlusconi (28%). A distanza di un punto (27%) c’è il leader dei 5 Stelle Beppe Grillo, mentre la fiducia in Mario Monti si attesta al 24 percento. “Su Letta – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – c’è una conversione e un investimento da parte di tutto l’elettorato”. 48%

scenari swg 2

SODDISFATTO DELLA NASCITA GOVERNO LETTA - Quasi la metà degli italiani (48%) approva la nascita del governo Letta, ma soltanto il 7 percento crede che durerà l’intera legislatura. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Ad essere soddisfatto del nuovo esecutivo è il 70 percento degli elettori di centrodestra e quasi la metà (48 percento) di centrosinistra, contro il 21 percento dei sostenitori del Movimento 5 Stelle. Ma quanto durerà il governo? Per il 44 percento almeno un anno, mentre per il 22 percento durerà soltanto pochi mesi. Il 16 percento, infine, ritiene che l’esecutivo preseduto da Letta avrà 2-3 anni di vita.

 

scenari swg 4

78% FAVOREVOLE A STOP PAGAMENTO IMU, MA PER 56% E’ SOLO PROMESSA - Il 78 percento degli italiani condivide la scelta di sospendere il pagamento dell’Imu annunciata dal neopresidente del Consiglio Enrico Letta, ma per il 56 percento lo stop alla tassa sulla casa non è realmente attuabile e si tratta soltanto di una promessa. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Nel dettaglio, ad essere favorevoli alla sospensione del pagamento dell’Imu è quasi la totalità dell’elettorato del Pdl (95%) e un’ampia fascia del Movimento 5 Stelle (75%). La scelta riscontra un ampio consenso anche nel bacino elettorale del centrosinistra (67%). “Quello del centrodestra – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – è un elettorato coeso, reagisce sempre compatto”.

Tags:
lettapdpdlsondaggio
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.